Software e Applicazioni per Leggere Email da Cellulare

Utilizzare software per ricevere e inviare posta dal cellulare

Sono applicazioni molto simili ad Outlook che utilizziamo generalmente nei nostri computer che ci permettono di poter gestire meglio e in modo più rapido anche più caselle di posta.

Di questi software esistono principalmente 2 versioni: la versione generica, che ci permette di gestire e installare qualsiasi casella di posta, e la versione sponsorizzata, prodotta dallo stesso fornitore di email, che ha il grande vantaggio di essere già pre-configurata per un determinato servizio di posta elettronica.

Software Generico

Tra i migliori troviamo Easymail e Quickoffice. L’unica pecca di questi applicativi è il fatto che sono a pagamento. Il loro funzionamento è praticamente identico ad Outlook, utilzzato comunemente nei computer di tutto il mondo per gestire la posta. Entrambi i progammi dispongono di un sistema di creazione guidata per impostare indirizzo e account di psota.

Una lista di altri software commerciali possiamo trovarla su http://www.handango.it/  e http://www.softwaremarket.nokia.com/

Software Brandizzato

Visto Mobile 5.5 (Distribuito in Italia con Vodafone Mail)
Si tratta di un servizio supportato da una buona quantità di smartphone (vedere sito vodafone per lista completa).
Il sistema si basa sull’applicativo Visto Mobile 5.5 che permette di impostare fino a 6 account di posta e poterli gestire tramite il cellulare.

Outlook Mobile Access
L’interfaccia Outlook Mobile Access (OMA) ti permette di accedere alla Mailbox MS Exchange 2003 via mobile (Pocket PC 2002 e gli Smartphone basati su Windows) e di ritrovare in ogni momento e da ogni postazione la tua posta esattamente come l’hai impostata, cioè suddivisa nelle varie cartelle sempre sincronizzate.

Applicazione per Google Mail (http://www.google.com/intl/it_it/mobile/mail/ )
Questa piccola applicazione permette di gestire l’account di posta dal cellulare, potendo aprire e leggere anche gli allegati di posta.

Per scaricare l’applicazione bisogna collegarsi, dal proprio telefonino, al seguente indirizzo http://gmail.com/app .
L’applicazione necessita un cellulare che supporta Java (MIDP2). Il servizio e il sistema è gratuito, si paga ovviamente solo il traffico dati prodotto per gestire la posta.

Impostazioni privacy