Se si è in cerca di uno smartphone dalle buone caratteristiche tecniche che sia collaudato per resistere alle peggiori condizioni meteorologiche, Samsung Galaxy Xcover 2 è la scelta giusta.
Compagno ideale in caso si facciano escursioni, Xcover 2 è un telefonino che unisce alla duttilità del sistema operativo Android caratteristiche di resistenza che non è così facile trovare negli smartphones comuni. Con esso si può andare a correre senza preoccuparsi del sudore o della pioggia, si possono addirittura scattare foto in subacquea e non ci si deve preoccupare nemmeno se accidentalmente finisce in una pozzanghera o nel fango.
Infatti Xcover 2 ha ottenuto la certificazione militare IP67 (è in grado di resistere sott’acqua a un metro di profondità per trenta minuti). Inoltre è resistente alla sabbia, ai graffi e alla sporcizia.
Per le escursioni si può far uso delle mappe precaricate di Google Maps. Sono presenti i sensori AGPS e GLONASS che garantiscono una migliore copertura e precisione del segnale GPS satellitare, oltre che la bussola digitale. Per tutte le evenienze, in caso di scarsa illuminazione si può usare il flash posteriore come torcia.
Nel caso si usi Samsung Xcover 2 anche per praticare attività sportiva, è presente l’applicazione Cardio Trainer Pro che aiuta a stilare programmi di allenamento, registra i dati e consente di controllare i progressi personali.
Un elemento che non ci lascia totalmente soddisfatti è la batteria. 1700 mAh non sono poi così tanti per chi vorrebbe usare il telefono per escursioni e quindi non ha sempre a portata di mano una presa di corrente. Avremmo preferito una batteria da almeno 2100 mAh, se non addirittura più grande – i 3300 mAh di Motorola Razr Maxx HD sarebbero stati il massimo.
Il sistema operativo è Android 4.1 Jelly Bean, che introduce un nuovo pannello di notifica. Al suo fianco sono presenti alcune funzioni che abbiamo conosciuto per la prima volta con Samsung Galaxy S3. Stiamo parlando dell’assistente vocale S Voice, di Smart Stay che mantiene attiva la luminosità mentre si guarda lo schermo e di Best Shot che indica la migliore tra le fotografie che sono appena state scattate.
Altre caratteristiche di Xcover 2 sono lo schermo a 4 pollici con risoluzione WVGA (non HD), il processore dual core a 1 GHz, la rete 3G HSDPA a 14,4 Mbps, la fotocamera posteriore a 5 Megapixel (con flash LED, del quale abbiamo già parlato) con registrazione video 720p HD e quella anteriore a risoluzione VGA. La memoria interna da 4 GB è espandibile con schede microSD.
Punti di forza smartphone Samsung Galaxy Xcover 2: touchscreen, Android, certificato IP67, scatta foto subacquee.