Samsung Galaxy Note 8.0 e’ il tablet presentato al MWC 2013, via di mezzo tra Galaxy Note 2 e Galaxy Note 10.1, che ha il pennino S-Pen.
Ha uno schermo di 8 pollici, e’ potente grazie alla presenza del processore Exynos quad core supportato da 2 GB di RAM e dispone di due fotocamere (5,0 Mpx e 1,3 Mpx) con registrazione video Full HD. Il sistema operativo è la piattaforma Android 4.1.2 Jelly Bean.
Presente anche il pennino S-Pen con diverse funzionalità dedicate.
Display e Design – Samsung Galaxy Note 8.0 è costruito attorno ad uno schermo di 8 pollici con risoluzione WXGA (1280 x 800 pixel) e una densità di pixel di 189ppi. Il device ha un design estremamente sottile e compatto, quindi è di facile trasporto.
Hardware e memoria – Il dispositivo è dotato di un chipset Exynos con processore quad-core A9 con frequenza di aggiornamento 1.6GHz e 2GB di memoria RAM. E’ possibile scegliere tra la variante con 16 o 32 GB di spazio disponibile per lo storage locale di file, espandibile tramite lo slot per schede microSD.
L’hardware è talmente potente che permette il multi-tasking attraverso Dual View (Doppio Schermo), che divide in due parti lo schermo permettendo la gestione di due applicazioni contemporaneamente, come ad esempio navigare su internet e controllare la email.
E’ possibile inoltre utilizzare il multitasking anche durante una chiamata vocale.
Connettività – Connettività al completo, con supporto per il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, WiFi Direct, hotspot WiFi, 3G e 4G LTE. Galaxy Note 8.0 supporta anche le telefonate. Sul lato destro di Galaxy Note 8.0 è presente anche una porta a infrarossi per controllare il TV di casa e altri dispositivi tramite l’app Smart Remote.
Fotocamera – E’ presente una fotocamera principale da 5 megapixel (2592Ñ…1944 pixel) montata sul retro del dispositivo ed una fotocamera secondaria da 1.3 megapixel nella parte frontale. Tra le opzioni della fotocamera segnaliamo auto focus, flash LED, geo tagging, zoom digitale e la possibilità di registrare video in qualità Full-HD a 1080p a 30 frame per secondo.
Dimensioni e batteria – Samsung Galaxy Note 8.0 misura 210,8mm in altezza x 135,9mm in larghezza x 9mm di spessore, per un peso di 338 grammi. Il device è leggero e facilmente lo si può usare anche con una sola mano.
Sistema operativo e funzioni – Samsung Galaxy Note 8,0 esegue il sistema operativo Android 4.1.2 Jelly Bean (prossimamente aggiornabile alla versione 4.2.x e poi 5.x) abbinato all’interfaccia utente personalizzata TouchWiz di Smasung. Il software integra una serie di applicazioni aggiuntive rispetto al tradizionale pacchetto di app di Google che comprendono Stay Smart, Direct Call (chiamata diretta), una serie di applicazioni per sfruttare la S Pen (come S-Note) e il consueto gruppo di app Samsung Hub (Music Hub, Video Hub, Readers Hub. ecc.).
Presente anche l’app Smart Remote attraverso cui è possibile controllare il televisore di casa e altri dispositivi simili grazie alla porta infrarossi IR presente sul lato destro di Galaxy Note 8.0. Presente anche l’integrazione di Chat-on, un servizio di messaggistica istantanea completo per condividere immagini, video, voce, contatti in modo semplice e divertente.
Con Galaxy Note versione 3G, con SIM inserita, è anche possibile fare telefonate.
S-Pen – Le funzioni S Note e S Planner aiutano a svolgere le attività quotidiane, dall’aggiornamento della propria agenda al prendere appunti velocemente.
Tutti le informazioni possono essere gestite con la nuova Samsung S-Pen che offre precisione grazie alla funzione di conversione della scrittura a mano in testo digitale e agli avanzati strumenti per la produttività.
L’applicazione Note integrata è in grado di gestire diverse funzioni tra cui Memo e Agenda. Inoltre grazie a Flipboard, versione personalizzate esclusiva per Samsung, è possibile visualizzare in un’unica schermata l’aggiornamento delle news e dei profili social di amici e che consente agli utenti di avere un’anteprima dei contenuti semplicemente sfiorandoli con la S Pen.
Rimuovendo la S-Pen dal suo alloggiamento sul lato di Galaxy Note 8.0, vengono automaticamente attivati servizi come Pen Detection, che permette di prendere appunti in modo pratico e veloce, e Page Buddy, un servizio che attiva in maniera intuitiva le note più recenti.
Punti di forza smartphone Samsung N5100 Galaxy Note 8.0: Display Touchscreen a 8,0 pollici, S-Pen, Android, HSPA, GPS, Wi-Fi, doppia fotocamera, memoria espandibile, funziona tablet e chiamate