La nuova era in casa BlackBerry comincia con lo smartphone full touchscreen BlackBerry Z10.
BlackBerry Z10 è il primo modello con il sistema operativo ‘tutto nuovo’ BlackBerry 10. E’ una garanzia per chi usa il telefono per affari e anche per chi lo fa per svago.
Diciamo subito una cosa: il prezzo non è sicuramente tra i più abbordabili (699 euro alla data di lancio), tuttavia hardware e software si integrano alla perfezione e sono in grado di fornire, anche grazie a una nuova serie di funzioni, un’ottima impressione.
Il principale punto di svolta del software si chiama BlackBerry Flow e convoglia le applicazioni installate e quelle native del telefono in un unico canale. Questo insieme di app funziona contemporaneamente, consentendo di avere sempre tutto a portata di dito e di operare con maggior velocità.
Nonostante manchi un centro di notifiche vero e proprio (che troviamo sui terminali Android, per esempio, scorrendo il dito dal margine superiore dello schermo verso il basso), è presente la funzione BlackBerry Hub, ovvero un pannello che compare dal margine sinistro del telefono (al quale si può accedere da qualsiasi applicazione) che serve a visualizzare tutti i messaggi e le conversazioni dai vari servizi di messaggistica (email, account Facebook, Twitter, SMS, eccetera).
Altro elemento software che fa un ottimo effetto è la nuova tastiera touchscreen, che propone le parole ancor prima che vengano scritte e che consente di passare dalla visuale qwerty a quella alfanumerica facendo scorrere il dito su di essa in orizzontale. La tastiera, inoltre, impara come scrive l’utente e il risultato è una digitazione più accurata e veloce.
BlackBerry Messenger poi è l’applicazione che consente di comunicare tra tutti i terminali BB senza pagare il costo degli SMS. La nuova versione (BBM Video) consente inoltre di fare le videochiamate e, grazie alla funzione Screen Share, da la possibilità di condividere la schermata dello smartphone in tempo reale con l’interlocutore. Questo dettaglio può risultar molto pratico.
La fotocamera è un altro punto positivo del telefono. Ha un’ottica a cinque elementi, sensore a 8 Megapixels, apertura dell’otturatore f2.2, chip ISP con 64 MB di memoria dedicata e consente di riprendere video Full HD facendo uso dello stabilizzatore in 4 modalità. Inoltre la funzione software time shift consente di ottenere lo ‘scatto perfetto’ spostando parti della tua immagine indietro e avanti nel tempo. Si può evitare, così, di avere soggetti dell’inquadratura con gli occhi chiusi o che stanno sbadigliando.
Un veloce elenco delle altre caratteristiche tecniche: memoria interna di 16 GB espandibile con schede microSD, 2 GB di RAM, schermo a 4,2 pollici con risoluzione 768×1280 (356 ppi), supporto di rete 4G LTE.
Ora parliamo degli elementi un pò meno riusciti. Sono essenzialmente due: la disponibilità di applicazioni e la durata della batteria.
Per quanto concerne le app, il problema è comprensibile, in quando BlackBerry 10 (BlackBerry World) esiste da pochi mesi e arrivare ai livelli di iOS (App Store) e Android (Google Play), i quali hanno oltre 750.000 titoli a testa, sarebbe stato impensabile in così poco tempo. Chiaramente questo problema strutturale di BlackBerry si trasmette direttamente all’utente finale, il quale deve sapere che la sua scelta inizialmente sarà limitata.
Altro elemento che non soddisfa pienamente è l’autonomia. Z10 infatti ha una batteria a 1800 mAh (rimovibile) che, in caso di uso continuativo (se si acquista il telefono per fini aziendali, per esempio, si faranno parecchie chiamate), tende a scaricarsi nell’arco della giornata. Il primo aggiornamento software ha un pò corretto questo difetto, tuttavia sarebbe stato bello avere un telefono con la batteria sontuosa come quella di Motorola Razr Maxx (a 3300 mAh).
In conclusione, BlackBerry Z10 è sicuramente un prodotto molto buono. resta solamente da capire se gli utenti troveranno congruo il prezzo di 699 euro.
Punti di forza smartphone Rim BlackBerry Z10: full touchscreen, BlackBerry 10, NFC, WiFi, 4G LTE, memoria espandibile.