Blackberry è uno smartphone di produzione della società RIM (Research In Motion), creato con lo scopo principale di semplificare la messaggistica email. Annunciato nel mese di Ottobre 2007, il modello Pearl 8120 è ricco delle funzionalità che può offrire un sistema Blackberry, quali il sistema di navigazione GPS con relative mappe Blackberry.
É dotato, tra le altre cose, dell’utile interfaccia wireless, che consente l’accesso a internet da ovunque ci si trovi, se in presenza di un access point nelle vicinanze. Blackberry Pearl 8120 sfrutta la tecnologia GSM quandband con supporto GPRS e EDGE ed è dotato delle interfacce USB, mini-USB e Bluetooth.
Oltre all’utilissima funzione di navigazione GPS, lo smartphone di Rim dispone di una fotocamera con risoluzione fotografica di 2 mega pixels, che consente anche la registrazione di filmati. Le immagini catturate si possono poi visualizzare sul display a profondità di colore di 16 bit, a risoluzione di 240×260 punti a cristalli liquidi TFT.
Rim BlackBerry Pearl 8120 dispone di memoria interna di 64 MB, espandibile con schede di memoria microSD. Ha dimensioni di 107 x 55 x 14 millimetri per neanche 100 grammi (per la precisione, 91) ed è dotato di batteria agli ioni di litio 900 mAh che gli fornisce un’autonomia di 360 ore in standby e di 4 in conversazione. É dotato inoltre di riproduttore multimediale in grado di riprodurre i più comuni files video e audio.
Punti di forza smartphone Rim Blackberry 8120 Pearl: