O2 XDA Star è uno smartphone annunciato dalla casa produttrice a ottobre 2007 che presenta spiccate doti in funzionalità e in tecnologia. Questo smartphone è di terza generazione, 3G, e sfrutta la tecnologia HSDPA che gli consente una velocità massima di 3.6 Mbps per il trasferimento dati, nettamente superiore al più ben conosciuto UMTS, che arriva a 384 kbps, cioè 0.38 Mbps.
Un’altra caratteristica molto interessante che rende lo smartphone ancora più attraente è il sistema TouchFLO, grazie al quale basta toccare o far scivolare il dito sulla superficie del display per navigare all’interno dei contenuti che si stanno visualizzando. Il display infatti, tra l’altro molto spazioso se si considera la diagonale di ben 2.6 pollici, è touchscreen, a cristalli liquidi con 65.000 colori e con risoluzione di 320×240 pixels.
O2 XDA Star ha un’apertura a scorrimento e, nelle dimensioni di 107 x 55 x 16 millimetri e per un peso di 120 grammi, dispone di doppia fotocamera, di cui una per videochiamate. Quella principale è a risoluzione 2 Mpx e consente di scattare immagini della grandezza di 1600×1200 punti.
Il sistema operativo utilizzato dallo smartphone è Windows Mobile 6.0 Professional con il pacchetto Pocket Office incluso, che consente di visualizzare ed elaborare file in formato Word, Excel, Power Point. La navigazione internet avviene con il browser Internet Explore e può sfruttare sistemi di messaggistica istantanea, come ad esempio Messenger. Il sistema operativo ha anche il vantaggio di consentire l’installazione di ulteriori applicazioni come, ad esempio, il supporto per il GPS.
Le interfacce di cui dispone sono la consueta USB, mini-USB, Bluetooth. Dispone anche della scheda di rete wireless, che consente l’accesso in internet se in presenza di un access point nelle vicinanze. Dispone infine di memoria interna di 96 MB RAM e 128 ROM, espandibile con schede di memoria microSD.
Punti di forza smartphone O2 XDA Star: