Nokia Lumia 920 è uno smartphone con schermo da 4,5 pollici PureMotion HD Plus ed è basato su piattaforma Windows Phone 8; ha una memoria interna da 32 GB; ha una doppia fotocamera con quella principale da 8 Megapixel con registrazione video in Full HD. Lumia 920 scatta foto e realizza filmati nitidi e luminosi in qualsiasi condizione con la tecnologia PureView, la stabilizzazione ottica dell’immagine e l’ottica Carl Zeiss.
Display – Nokia Lumia 920 è costruito attorno ad uno schermo ad alta definizione PureMotion HD Plus con dimensione 4,5 pollici con risoluzione 768×1280 pixel e 332 ppi (pixel per pollice) con touch super sensitivo. Il display vanta di un touchscreen davvero reattivo, più luminoso, veloce e sensibile rispetto ai pannelli tradizionali: è in grado di rendere nitido ogni colore ed è così sensibile che risponde al tocco anche con i guanti. Il display è protetto da vetro Gorilla Glas e vanta delle seguenti funzionalità: filtro polarizzatore; controllo della luminosità; sensore di orientamento; sensore di prossimità; modalità alta luminosità; RGB Stripe; leggibilità alla luce solare potenziata; enfatizzazione colori; PureMotion HD Plus; Velocità di aggiornamento 60 Hz; sensore di illuminazione ambientale; vetro scolpito.
Design – Nokia Lumia 920 è dispositivo monoblocco, disponibile in diversi colori vivaci, con una scocca in policarbonato e dettagli della fotocamera e tasti laterali in zirconio-ceramica.
Hardware e memoria – Lumia 920 monta il chipset Snapdragon S4 con processore Dual-core con clock a 1.5Ghz, memoria RAM di 1Ghz e GPU Adreno 225. Lumia 920 supporta la tecnologia NFC per condividere file con altri dispostivi abilitati tramite un tocco; ha un connettore di ricarica micro USB; un connettore audio da 3,5 mm e connettore micro USB-B e USB 2.0. Nokia a tutti gli acquirenti di Nokia Lumia 920 regala 7 GB di cloud storage gratuito su SkyDrive, il che compensa la mancanza di uno slot per schede microSD.E’ possibile ricaricare il Nokia Lumia 920 senza cavi, perchè supporta la modalità di ricarica wireless. Tra i tasti presenti, Nokia Lumia 920 dispone del tasto di accensione/spegnimento, dei tasti del volume, del tasto per la fotocamera, del tasto ‘cerca’ e del tasto indietro.
Presente anche un multimicrofono con eliminazione del rumore.
Connettività – Il reparto connettività di Lumia 920 è fra i più completi. Il telefono supporta il Bluetooth 3.0, il push oggetti (OPP), vivavoce (HFP), accesso rubrica (PBAP) e rete WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n dual-band. Tra le reti più veloci supportate vi è l’LTE (800, 900, 1800, 2100, 2600).
Fotocamera – Nokia Lumia 920 ha due fotocamere: la principale ha un sensore da 8.7 megapixel con autofocus, tasto di acquisizione bifasico, zoom digitale 4x, ottica Carl Zeiss Tessar, apertura focale f/2.0, lunghezza focale 26.0mm, range minimo di messa a fuoco fotocamera di 8.0cm, Dual LED ad alta potenza a impulsi corti, flash con raggio d’azione di 3.0m. La fotocamera secondaria ha un sensore da 1.2 Mpx (1280 x 960 pixels) con apertura focale f/2.4.
Lumia 920 dispone di lenti fotografiche Cinemagraph, che permettono di aggiungere animazioni semplici alle foto statiche. L’app della fotocamera integra la funzione Smart Shoot che crea uno scatto singolo e perfetto da immagini multiple, anche rimuovendo oggetti indesiderati dalla fotografia. La stabilizzazione ottica dell’immagine della tecnologia PureView e l’ottica Carl Zeiss consentono di scattare foto e girare video nitidi anche in movimento o con poca luce. Tra le altre funzionalità della fotocamera: Touch focus; Modalità panorama; Bilanciamento del bianco automatico e manuale; Editor per immagini fisse; Geotagging; Stabilizzazione immagini ottiche; Sensore 16:9 effettivi.
Dimensioni e batteria – Nokia Lumia 920 misura 130,3mm in altezza x 70,8mm in larghezza e 10,7mm di spessore, per un peso di 185 grammi. La batteria è rimovibile ed ha una capacità di 2.000 mAh, con autonomia massima in conversazione 3G di 10.8 ore, in stand-by fino a 460.0 ore e in riproduzione musicale fino a 74.0 ore.
Funzionalità e App – Hotmail; Yahoo! Mail; Outlook Mobile; Gmail; Mail for Exchange; Office 365; Nokia Mail; Windows Live; Twitter; Facebook Chat; LinkedIn; Chat e messaggi di testo integrati; SMS concatenati per messaggi lunghi; Eliminazione multipla di SMS; Elenco dei numeri recenti; Messaggi audio; Funzionalità per la lettura dei messaggi Text-to-speech; Ridimensionamento automatico delle immagini per MMS; Liste di distribuzione per i messaggi; SMS in modalità conversazione stile chat; Casella di posta in arrivo unificata per SMS e MMS; Condivisione video; Videochiamata su Skype; Streaming audio; Auricolare Dolby; Riproduzione musicale Cloud offline; Riproduzione musicale Cloud.
Sistema operativo – Nokia Lumia 920 è basato sulla piattaforma Windows Phone di Microsoft, aggiornata all’ultima versionedisponibile al momento del lancio sul mercato, Windows Phone 8.
Punti di forza smartphone Nokia Lumia 920: touchscreen, Windows Phone 8, HSPA, GPS, Wi-Fi, NFC, ampia memoria interna.