Annunciato a settembre 2007, 6301 è l’ultimo modello Nokia annunciato in concomitanza con E51 che si contraddistingue per le numerose funzionalità e interfacce di cui dispone. Ha i collegamenti USB e mini-USB con PC sync, la tecnologia Bluetooth 2.0 e la scheda di rete Wi-Fi 802.11 b/g.
Nokia 6301 è un telefono cellulare che sfrutta la teconlogia triband (GPRS – EDGE), si connette a internet con il browser Wap 2.0 ed è dotato di tecnologia Java MIDP 2.0 che gli consente di sfruttare numerose applicazioni e giochi. Dispone inoltre di software Macromedia flash lite 2.0, la versione leggera del più famoso Flash Player, considerato ormai uno standard nel web. Flash Lite è un player specifico per cellulari e altri dispositivi che si basa sul linguaggio proprietario di Macromedia denominato Actionscript. Nokia 6301 dispone inoltre di 30 MB di memoria interna che può essere espensa con schede microSD (fino a 4 GB).
Il telefono ha un display di dimensioni 320×240 punti dotato di un’elevata qualità grazie ai 16 milioni di colori e ai cristalli liquidi e una fotocamera a 2 Mpx che consente di registrare anche video. Supporta numerosi formati audio (Mp3, Aac, Aac+, Midi, eAac+, Wma) e li riproduce tramite il lettore multimediale.
Punti di forza smartphone Nokia 6301: