LG Nexus 4 e’ il successore di Samsung Galaxy Nexus.
E’ uno smartphone Nexus ed e’ sempre tra i primi a ricevere gli aggiornamenti del sistema operativo Android, a differenza di tutti gli altri telefonini che di mesi ne devono aspettare almeno sei, sempre che vengano aggiornati. Oltre a questo, il telefono e’ in vendita all’estero sul Google Play a un prezzo ridotto (299 euro per la versione 8 GB e 349 euro per quella 16 GB). Da noi, invece, puo’ essere invece acquistato solo a prezzo pieno.
La memoria interna non e’ tra le più capienti del mercato e, a differenza di quanto solitamente si trova sui prodotti con piattaforma Android, non e’ purtroppo espandibile.
Lo schermo ha una diagonale a 4,7 pollici e si basa sulla tecnologia IPS Plus. Ciò significa che può essere visto da inclinazioni che raggiungono i 178 gradi senza che ci sia perdita di luminosità dell’immagine. E’ resistente, poichè è protetto dal vetro Gorilla Glass 2 e ha una risoluzione HD (768×1280 pixel) per un corrispettivo di 320 pixel per pollice.
Diamo uno sguardo alle altre caratteristiche tecniche di rilievo. Le dimensioni sono 134 x 69 x 9,1 millimetri per 139 grammi. La batteria installata è a 2100 mAh: nulla di straordinario, ma sulla media degli altri telefonini di oggi. Siccome non ci accontentiamo mai, avremmo tanto voluto vedere i 3300 mAh che abbiamo già rilevato su Motorola Razr Maxx… Nexus 4 è compatibile con la ricarica senza fili tramite NFC (basta acquistare un accessorio opzionale).
Troviamo poi il processore Snapdragon S4 Pro quad core a 1,5 GHz e il processore grafico Adreno 320, che sono supportati da 2 GB di RAM. Per quanto concerne le connettività, troviamo, oltre ai classici WiFi, l’NFC (che può essere usato con Android Beam per i trasferimenti veloci dei files tra telefoni) e l’HSPA. La fotocamera ha una risoluzione di 8 Megapixel, è accessoriata di flash LED e registra video Full HD. Ce n’è anche una frontale a 1,3 Mpx, in grado di registrare video in alta risoluzione.
Torniamo a parlare di software. Nexus 4, se mai fosse stato venduto anche in Italia, sarebbe stato il primo telefono da noi a mettere a disposizione le novizie di Android 4.2 Jelly Bean come l’app della fotocamera ridisegnata (che ora ha l’HDR nativo), PhotoSphere (che consente di riprendere panorami a 360 gradi), la gestione della tastiera touchscreen (che introduce lo Swype nativo), le schede di Google Now e una piattaforma che funziona in modo “veloce, fluido e delicato”.
Aprendo una breve parentesi su Google Now, dobbiamo comunque ricordare che parte delle funzioni vocali non sono ancora attive, poichè bisogna aspettare che il team di Google Italia completi la traduzione e l’ottimizzazione del servizio per il nostro paese. L’elenco approfondito dele novità si può trovare per esteso leggendo “Android 4.2 Jelly Bean, le novita’ rispetto alla versione 4.1”.
Punti di forza smartphone Lg E960 Nexus 4: touchscreen a 4,7 pollici, Android 4.2, NFC, HSPA, GPS, Wi-Fi, memoria non espandibile.