i-Mate Ultimate 8502 è un telefono cellulare annunciato a Ottobre 2007 con tecnologia di terza generazione, con molteplici applicazioni e interfacce e che si basa sul sistema operativo Microsoft Windows Mobile 6.0 Professional. La tecnologia di cui si parlava prima è la veloce HSDPA, evoluzione del più comune UMTS, supportata dall’EDGE a classe 10. Le interfacce consentono di trasferire dati al pc e di effettuare la sincronizzazione tramite i collegamenti USB e Bluetooth.
Lo smartphone, perchè proprio di smartphone si tratta, ha anche la scheda di rete wireless 802.11 b/g che gli consente di connettersi a internet se in presenza di Hot Spots nelle vicinanze. Un’altra caratteristica interessante è il sistema di navigazione Global Positioning System (GPS) integrato.
i-Mate Ultimate 8502 ha un display ampio e sensibile al tatto (touchscreen) a cristalli liquidi. Ha anche una fotocamera a 2 megapixels con flash. Dispone di 256 MB ROM e 128 MB RAM di memoria, che può essere espansa con schede microSD.
Punti di forza smartphone i-Mate Ultimate 8502: