Configurare l’email direttamente sul proprio cellulare
Il supporto email è una tecnologia già molto diffusa in gran parte dei cellulari, ovvero in quasi tutti quelli che dispongono di accesso Gprs o Umts.
La configurazione di un indirizzo di posta può risultare un po’ complicato se si è alle prime armi, tuttavia è possibile trovare su Internet guide alle configurazioni con tutti i relativi parametri , come nel sito pianetacellulare.it oppure direttamente presso il proprio operatore, a nche se spesso questi ultimi non dispongono di informazioni e parametri di configurazione di modelli molto recenti.
I telefoni brandizzati, ovveroquelli venduti con marchio operatore, generalmente hanno già preimpostate tutte le configurazioni di connessione, per cui dovremo solamente impostare il nostro account di posta e decidere con quale connessione collegarci.
La configurazione di posta nel cellulare richiede gli stessi parametri della configurazione fatta nel computer di casa: server della posta in arrivo (generalmente pop3 o imap), server della posta in uscita (generalmente smtp), username e password per accedere alla casella.
Una volta impostato questi dati, scaricheremo la posta come se fossero normali Sms, con la sola differenza che l’operazione di invia e ricevi email richiederà la connessione a Internet con relativi costi.