Quando compriamo un nuovo telefono Windows Phone viene chiesto al primo avvio di associare un account Microsoft esistente, o di crearne uno qualora non ne fossimo in possesso. Perché? Per ottenere le massime prestazioni dal Windows Phone, insomma per renderlo più intelligente, e non utilizzarlo solo come semplice ‘telefono’, sempre nei limiti delle capacità del dispositivo che abbiamo acquistato.
Vantaggi di avere un account Microsoft sul telefono WP. Solo con un account Microsoft è possibile acquistare app nel Windows Phone Store, ottenere punteggi e avatar Xbox, usare Xbox Music o Xbox Video, vedere i feed di Twitter e LinkedIn nell’hub Contatti, usare la chat di Facebook o creare il backup delle app e delle impostazioni del telefono.
Esistono anche altri vantaggi. Se usi lo stesso account per accedere a più servizi Microsoft, puoi sfruttare la sincronizzazione dei dati di tutti questi servizi. Ad esempio, puoi vedere le foto che hai caricato automaticamente su OneDrive sul tuo televisore quando utilizzi Xbox. Puoi salvare la password della rete Wi-Fi nel telefono e trasferirla automaticamente al computer se ti colleghi alla stessa rete. Puoi continuare su Skype una conversazione telefonica una volta tornato al tuo computer.
Chi ha un account Microsoft può anche attivare La mia famiglia, una sezione che consente di attivare e gestire il download di app e giochi per il Windows Phone di tuo figlio. Essendo un argomento importante, di questo torneremo a trattare in una Guida dedicata.
E’ possibile accedere con un account Microsoft quando si configura il telefono al primo avvio, o si può eseguire l’associazione in un secondo momento.
Prima di andare a creare un nuovo account Microsoft, controllate bene di non averne già uno attivo. Se accedi a Xbox, Windows 8, Outlook.com o a un altro servizio Microsoft, allora hai già un account Microsoft, e non serve crearne un altro (puoi, ma non è necessario). Un account Microsoft è costituito dall’e-mail e dalla password che usi per accedere a uno dei seguenti servizi: Xbox, Xbox Music, Outlook.com, Windows 8 o Windows 8.1, Skype, Trova il mio telefono, OneDrive (in precedenza SkyDrive), Office 365.
Una volta aggiunto un account Microsoft, l’e-mail, i contatti e il calendario vengono sincronizzati automaticamente con il telefono.
Per accedere quando configuri il telefono:
1) Segui le istruzioni sulla configurazione finché non visualizzi la schermata Sincronizza la tua vita.
2) Tocca Accedi, quindi segui le istruzioni.
Per accedere dopo aver configurato il telefono:
1) Nell’elenco delle app, tocca Impostazioni Icona Impostazioni > E-mail e account.
2) Tocca Aggiungi un account > Account Microsoft.
3) Nella schermata Sincronizza la tua vita, tocca Accedi e segui le istruzioni per configurare l’account.
Direttamente sul telefono Windows Phone è possibile reimpostare la password del proprio account Microsoft, andando alla pagina Reimposta la password.
Come Creare un account Microsoft
Se non hai un account Microsoft, puoi crearlo quando configuri il telefono o in un qualsiasi altro momento.
Per creare un account Microsoft quando configuri il telefono:
1) Segui le istruzioni sulla configurazione finché non visualizzi la schermata Sincronizza la tua vita.
2) Tocca Creane uno e segui le istruzioni.
3) Al termine della procedura, avrai effettuato l’accesso nel telefono.
Per creare un account dopo aver configurato il telefono:
1) Nell’elenco delle app, tocca Impostazioni Icona Impostazioni > E-mail e account.
2) Tocca Aggiungi un account > Account Microsoft.
3) Nella schermata Sincronizza la tua vita, tocca Creane uno e segui le istruzioni per configurare l’account.
4) Al termine della procedura, avrai effettuato l’accesso nel telefono.
Windows Phone, creare account Microsoft