I benefici del Tema Scuro in Whatsapp
Nell’annunciare la disponibilità della modalità scura su Whatsapp per iPhone e Android, Whatsapp ha rivelato che è stata la funzione più attesa e richiesta dagli utenti.
La modalità scura – che non è assolutamente obbligatoria – conferisce un nuovo look all’interfaccia di WhatsApp. Non solo potrebbe piacere per via dei toni di colore piu’ scuri ma porta con sè altri benefici come la riduzione dell’affaticamento degli occhi e un consumo minore di batteria (sui dispositivi con display Oled/Amoled). Inoltre, aiuta ad evitare situazioni poco piacevoli in cui la luce del telefono arreca disturbo, come nei casi visti nel video qui sopra.
Whatsapp ha spiegato che nel progettare la modalità scura si è concentrata su due aspetti in particolare: Leggibilità e Gerarchia visiva delle informazioni.
In primo luogo, gli ingegneri di Whatsapp hanno cercato i colori giusti per ridurre al minimo l’affaticamento degli occhi, scegliendo colori il più simile possibile a quelli predefiniti delle rispettive piattaforme di iPhone e Android. In secondo luogo, il team di sviluppatori ha voluto fornire agli utenti una visione più immediata delle informazioni sullo schermo usando colori e altri elementi grafici in grado di mettere in risalto quelle più importanti.
Come si puo’ notare dalle anteprime qui sotto, i colori su iOS sono molto tendenti al nero assoluto, mentre su Android l’interfaccia si presenta di un verde molto molto scuro.
Whatsapp va ad aggiungersi all’elenco di app che offrono la Modalità Scura (dark mode), permettendo agli utenti di scegliere se mantenere l’interfaccia con tonalità di colori chiari o attivare il tema con tonalità di colori piu’ scuri tendenti al nero/grigio scuro. A partire dal 3 marzo 2020, la dark mode su Whatsapp è disponibile con l’ultima versione dell’app sia per dispositivi iOS che Android.
Chi puo’ attivare la modalità scura su Whatsapp?
Dopo che l’aggiornamento dell’app Whatsapp in distribuzione dal 3 marzo 2020 è stato installato sul proprio telefono, gli utenti con Android 10 e iOS 13 dovrebbero già trovare la modalità scura attivata in Whatsapp se attivata in precedenza nelle impostazioni del dispositivo, metre gli utenti con Android 9 e versioni precedenti possono accedere alle impostazioni di WhatsApp, toccare Chat > Tema e selezionare ‘Scuro’.
In tutti i casi, dopo il suddetto aggiornamento, aprendo le Impostazioni di Whatsapp ci si trova di fronte alla nuova sezione ‘Tema’ in ‘Chat’ dove è possibile scegliere se attivare il tema ‘Scuro’, ‘Chiaro’ o ‘Predefinito (in base alle impostazioni del Sistema)’. Scegliendo l’opzione ‘Chiaro‘, l’interfaccia di Whatsapp resta la stessa di prima, in ogni caso, anche se a livello di sistema operativo è attivo il tema scuro. Scegliendo l’opzione ‘Scuro‘, l’interfaccia di Whatsapp si colora di un grigio/blu molto scuro, in ogni caso, anche se a livello di sistema operativo non è attivo il tema scuro. Scegliendo l’opzione ‘Predefinito‘, l’interfaccia di Whatsapp rispetta l’impostazione scelta a livello di sistema operativo .
Finalmente, la Dark Mode in WhatsApp
Modalita’ scura in Whatsapp su iOS
Modalita’ scura in Whatsapp su Android
Whatsapp, come attivare il Tema Scuro