Whatsapp%2C+come+Fare+e+Ricevere+Chiamate+Vocali%2C+Videochiamate+e+di+Gruppo
pianetacellulareit
/guide/whatsapp/44724_whatsapp-come-fare-ricevere-chiamate-voce-video-gruppo.php/amp/

Whatsapp, come Fare e Ricevere Chiamate Vocali, Videochiamate e di Gruppo

Whatsapp è nata come applicazione di messaggistica per restare in contatto via chat ma integra anche la funzione per effettuare chiamate vocali e video per consentire di chiamare/videochiamare amici e parenti gratuitamente usando WhatsApp, anche se si trovano in un altro paese. Al momento, la funzione Chiamate e Videochiamate di WhatsApp è disponibile per Windows Phone 8.1 o versioni successive, Android, iPhone (iOS 7 e versioni successive). Come si usa la funzione Chiamate Vocali di Whatsapp in ciascuna piattaforma andiamo a scoprirlo di seguito.

Per tutte le piattaforme, la funzione Chiamate e Videochiamate di WhatsApp utilizza la connessione Internet del telefono e non i minuti voce compresi nel piano telefonico. Per questo motivo, va a consumarsi il bundle per il traffico dati se si ha un’offerta con una certa quantità dati inclusa, mentre se si è connessi ad una rete WiFi senza limiti allora non ci si deve preoccupare di consumare Giga.

Da segnalare, inoltre, che non è possibile chiamare da Whatsapp i numeri 112, 113 e ad altri di emergenza. 

Nota: Whatsapp non è piu’ supportato da fine 2017 su Windows Phone 8.0 e Blackberry OS.

COME CHIAMARE CON WHATSAPP SU ANDROID

Per effettuare una chiamata WhatsApp su uno smartphone Android bisogna aprire la chat dell’utente che si desidera chiamare e toccare il tasto della cornetta in alto.

Chi ha uno smartphone Android e un suo contatto prova a chiamarlo via Whatsapp vedrà una schermata di chiamata WhatsApp in arrivo, con la possibilità di toccare e far scorrere il tasto verde per rispondere ad una chiamata, oppure far scorrere il tasto rosso per rifiutare una chiamata. In alternativa, è possibile toccare l’icona del messaggio sulla schermata della chiamata per rifiutare la chiamata con un messaggio rapido.

WhatsApp per Android consente anche di effettuare chiamate di gruppo con un massimo di 4 partecipanti.

Per effettuare una chiamata di gruppo dall’interno di un gruppo: vai nel gruppo che desideri chiamare, tocca Chiamata di gruppo (icona cornetta con il + sulla destra), cerca o seleziona i contatti che vuoi aggiungere alla chiamata, tocca Chiamata vocale (icona cornetta verde).

Per effettuare una chiamata vocale di gruppo dalla scheda Chiamate: vai nella scheda CHIAMATE, tocca Nuova chiamata (icona cornetta con il + sulla destra) e poi Nuova chiamata di gruppo (icona due persone), quindi cerca o seleziona i contatti che vuoi aggiungere alla chiamata, e infine tocca Chiamata vocale (icona cornetta verde).

Per effettuare una chiamata vocale di gruppo da una chat individuale: apri la chat con uno dei contatti che vuoi chiamare, tocca Chiamata vocale (icona cornetta), quando il contatto accetta la chiamata, tocca "Aggiungi partecipante" (icona persona con + sulla sinistra), quindi cerca o seleziona un altro contatto da aggiungere alla chiamata.

COME CHIAMARE CON WHATSAPP SU IOS

Per effettuare una chiamata WhatsApp su un iPhone di Apple bisogna aprire la chat con l’utente che si desidera chiamare e toccare Chiama nell’angolo in alto a destra.

Per ricevere una chiamata WhatsApp su un iPhone di Apple, se si riceve una chiamata quando l’app è chiusa la notifica della chiamata dipende dalle impostazioni di notifica che si trovano in Impostazioni iPhone > Notifiche > WhatsApp. Selezionando ‘Avvisi’ si vedrà un popup della chiamata WhatsApp, quindi toccando Rispondi è possibile rispondere o Chiudi per ignorare l’avviso. Selezionando ‘Banner’ un banner di notifica della chiamata WhatsApp apparirà nella parte superiore dello schermo, ed è possibile toccare il banner per rispondere alla chiamata oppure non intervenire per rifiutare la chiamata. Selezionando ‘No’ non si riceverà alcuna notifica per le chiamate in arrivo e sarà possibile rispondere alle chiamate solo quando WhatsApp è aperto.

Quando si è dentro WhatsApp, indipendentemente dalle impostazioni di notifica, la schermata della chiamata WhatsApp appare sempre. Si potrà quindi rispondere, rifiutare, rifiutare con un breve messaggio, o rifiutare impostando un promemoria.

WhatsApp per iOS consente anche di effettuare chiamate di gruppo con un massimo di 4 partecipanti.

Per effettuare una chiamata di gruppo dall’interno di un gruppo: vai nel gruppo che desideri chiamare, tocca "Nuova chiamata" (icona cornetta col + a destra), cerca o seleziona i contatti che vuoi aggiungere alla lista, tocca Chiamata vocale (icona cornetta blu).

Per effettuare una chiamata vocale di gruppo dalla scheda Chiamate: vai nella scheda Chiamate, tocca Nuova chiamata (icona cornetta col + a destra) e poi Nuova chiamata di gruppo (icona piu’ persone), cerca o seleziona i contatti che vuoi aggiungere alla lista e, infine, tocca Chiamata vocale (icona cornetta blu).

Per effettuare una chiamata vocale di gruppo da una chat individuale: apri la chat con il contatto che vuoi chiamare, tocca Chiamata vocale (icona cornetta bianca con contorno blu), quando il contatto accetta la chiamata tocca Aggiungi persona (icona persona col + sulla destra), cerca o seleziona un altro contatto da aggiungere alla chiamata, infine tocca Aggiungi.

COME CHIAMARE CON WHATSAPP SU WINDOWS PHONE

Per effettuare una chiamata vocale WhatsApp da uno smartphone Windows Phone bisogna aprire la chat con l’utente che si desidera chiamare e toccare il tasto della cornetta in alto a destra nella schermata della chat.

Quando si riceve una chiamata vocale WhatsApp su uno smartphone Windows Phone è possibile rispondere o ignorare la chiamata. In alternativa, quando si è dentro a WhatsApp è possibile rifiutare la chiamata inviando un messaggio WhatsApp: toccare rispondi con messaggio e selezionare un messaggio rapido.

Come funzionano le video chiamate su Whatsapp

Le videochiamate in Whatsapp si possono fare tramite Wi-Fi o rete mobile. Per effettuare una chiamata video bisogna semplicemente aprire una chat, cliccare l’icona del telefono, scegliere l’opzione di video chiamata nel menu e aspettare che il destinatario risponda. A questo punto una piccola finestra compare sullo schermo per mostrare l’immagine dell’altra persona. E’ anche possibile passare tra fotocamera posteriore e frontale oltre che disattivare il microfono. per il resto funziona come una classica videochiamata, in maniera non troppo diversa da una videochiamata via Messenger.

Per rispondere a una videochiamata in Whatsapp bisogna fare scorrere l’icona della videochiamata verso l’alto. Per rifiutare una videochiamata bisogna fare scorrere l’icona per riagganciare verso l’alto. Per rifiutare una videochiamata con un breve messaggio bisogna fare scorrere l’icona del messaggio verso l’alto.

Whatsapp, come passare da chiamata a videochiamata o viceversa

Per passare da una chiamata vocale ad una videochiamata in Whatsapp chi sta facendo la chiamata e il contatto destinatario devono essere impegnati nella stessa chiamata vocale. Se uno dei due tocca il tasto per la videochiamata, l’atro vedrà una richiesta per passare alla videochiamata. Quando quest’ultimo tocca il tasto per la videochiamata, la chiamata passa in automatico ad essere una videochiamata.

Viceversa, per passare da una videochiamata ad una chiamata vocale in Whatsapp chi sta facendo la chiamata e il contatto destinatario devono essere impegnati nella stessa videochiamata. Se uno dei due tocca il tasto per disattivare la videochiamata, l’altro viene informato che il video è stato messo in pausa. Quando quest’ultimo tocca il tasto per disattivare il video, la videochiamata passa in automatico ad essere una chiamata vocale.

Per passare da una chiamata vocale a una videochiamata su iPhone/Android:
durante la chiamata vocale, tocca videochiamata (icona videocamera), quindi la persona con cui stai parlando vedrà una richiesta per passare alla videochiamata e potrà decidere se accettare o rifiutare.

Per passare da una videochiamata a una chiamata vocale su iPhone/Android:
durante la videochiamata, tocca Disattiva fotocamera (icona videocamera sbarrata), quindi la persona con cui stai parlando riceverà una notifica; una volta che il tuo contatto avrà disattivato la sua fotocamera, la videochiamata diventerà una chiamata vocale.

Video guida: Come fare videochiamate con WhatsApp

Video guida: Come fare chiamate di gruppo con WhatsApp

Video guida: Come fare chiamate vocali con WhatsApp

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago