Non sempre è necessario un suono di notifica alla ricezione o all’invio di ogni messaggio quando si fa uso di Whatsapp. Essere obbligati a sentire tutte queste notifiche può anzi diventare perfino noioso.
Pertanto in questa guida diamo uno sguardo a come eliminare il suono di notifica di ricezione dei messaggi su WhatsApp senza dover attivare la modalità silenzioso dello smartphone. Il procedimento da seguire non è complicato. Il livello di difficoltà è basso.
I programmi di messaggistica istantanea danno la possibilità di comunicare con una miriade di persone in maniera praticamente illimitata. Pertanto non c’è da stupirsi che in certi momenti possano arrivare (tanti) messaggi in rapida successione. E ogni volta dover ascoltare quel ‘bip’ può essere stucchevole sia per noi sia per chi ci circonda. Tuttavia può essere noioso anche dover mettere il telefono in modalità silenziosa poiché si possono perdere le chiamate in entrata.
Con WhatsApp c’è la possibilità di disabilitare il suono dei messaggi in entrata e in uscita sia nelle conversazioni individuali sia in quelle di gruppo. Per farlo, basta andare nelle impostazioni, nella sezione delle notifiche e scegliere i parametri opportuni. La procedura è la stessa per entrambe.
Passo 1. Cliccare sull’icona dell’applicazione, che si può trovare nella griglia delle applicazioni oppure nella homescreen, se è stato aggiunto il collegamento.
Passo 2. Aperta l’app, andare nel menu delle impostazioni premendo sui tre puntini in alto a destra della schermata che abbiamo davanti, oppure premendo il pulsante "impostazioni" sotto lo schermo (tra queste due, la modalità disponibile dipende dal telefono in uso).
Passo 3. Premere, nel menu che si è aperto, il tasto "impostazioni" (vedi l’immagine qui sopra).
Passo 4. Fare ‘tap’ col dito su "notifiche".
Passo 5. Deselezionare la voce "riprodurre suoni alla ricezione e alla partenza dei messaggi".
Per i messaggi e per le notifiche di gruppo dallo stesso menù è possibile anche impostare:
• il tono delle notifiche
• la suoneria personalizzata per i contatti (quella già abbinata nella rubrica dello smartphone, tanto per intenderci) come suono di notifica
• il tipo di vibrazione (si può scegliere tra spenta, predefinita, breve o lunga)
• le notifiche a comparsa (si può scegliere tra solo con schermo acceso, anche con schermo spento, solo con schermo spento o mostrare sempre le notifiche a comparsa).
• il colore del LED di notifica all’arrivo di un messaggio (bianca, rossa, gialla, verde, blu, azzurra, viola, eccetera).
Gestire Suoni e Notifiche in Whatsapp
Menu Suoni e Notifiche in Whatsapp
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…