E’ importante consultare la copertura del servizio di telefonia del proprio operatore. Cio’ consente di sapere se in una determinata zona si possono fare telefonate, o se si può navigare con la tecnologia 4G LTE, tanto per fare degli esempi. Le informazioni sono utili nel caso si intenda attivare un’offerta piuttosto che un’altra.
TIM consente di controllare la diffusione della propria rete direttamente da questa pagina web.
Come si può notare, oltre alla rete mobile l’utente può ottenere informazioni anche sulla copertura del servizio di telefonia fissa (ADSL o fibra ottica).
Verifica copertura 4G.
Andando in questa sezione si può vedere se la propria zona è raggiunta dal servizio LTE. In un numero limitato di città, oltre al ‘tradizionale’ 4G, è presente anche il 4G Plus che consente di scaricare dati a una velocità teorica massima di 300 Mbps (anzichè 150 Mbps del 4G) e la rete di ultimissima generazione 4.5G fino a 700 Mega.
Una volta collegati alla pagina indicata nel paragrafo precedente, facendo scorrere la videata verso il basso si nota la presenza di una mappa con delle aree colorate di blu. Queste illustrano la copertura di un determinato servizio (2G, 3G, 4G, 4G PLUS, 4.5G), selezionabile singolarmente (vedi a destra del pulsante CERCA con sfondo azzurro).
Verifica copertura della rete fissa.
Oltre alla rete mobile, si può consultare anche la distribuzione della rete di telefonia fissa sul territorio italiano. in questo caso per vedere se la propria abitazione è raggiunta da un servizio ADSL o in fibra ottica, bisogna compilare i campi inserendo la provincia, il comune di residenza, l’indirizzo, il numero civico. Premere infine il tasto VERIFICA.
Velocità massime raggiungibili.
Per le offerte TIM Fisso la velocità massima di download è fino a 200Mbit/s e di upload fino a 20Mbit/s su tecnologia FTTCab (fibra fino all’armadio di strada) e fino a 1000Mbit/s e di upload fino a 100Mbit/s su tecnologia FTTH (fibra fino a casa).
Per le offerte TIM Mobile la velocità massima di download è fino a 42.2Mbit/s e di upload fino a 5,76Mbit/s su rete 3G 42.2 Mega; fino a 150Mbit/s e di upload fino a 75Mbit/s su rete 4G; fino a 300Mbit/s e di upload fino a 75Mbit/s su rete 4G Plus; fino a 700Mbit/s e di upload fino a 130Mbit/s su rete 4.5G.
Tutte le offerta 4G sono abilitate gratuitamente alla navigazione 4.5G fino a 700 Mbps in download e 130 Mbps in upload fino al 23/06/2019. Dopo tale data l’offerta sarà abilitata alla navigazione 4G fino a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload.
La copertura TIM.
La rete in fibra ottica di TIM raggiunge 2.750 comuni italiani. La rete 4G ha raggiunto 7.458 i comuni, copertura di oltre il 98% della popolazione; il 42.2 di TIM è in 5.511 comuni con copertura outdoor pari al 88,9%; il 3G di TIM copre il 96% della popolazione; il 2G di TIM copre il 99,8% della popolazione. La rete 4.5G fino a 700 Mega è disponibile in 8 comuni di cui 6 grandi città: Milano, Torino, Napoli, Palermo, Roma, Bologna. La rete 4.5G fino a 500 Mega è disponibile a Firenze, Bari, Sanremo, Parma. La rete 4GPLUS fino a 300 Mega è presente in 113 comuni di cui 18 grandi città. La rete 4GPLUS fino a 225 Mega in 1.546 comuni, di cui 114 grandi città. Per accedere alle diverse tecnologie di copertura radio devi avere un modello di smartphone compatibile e un’offerta abilitata.
La rete 5G di TIM sta arrivando…
Il 5G è il nuovo paradigma delle comunicazioni mobili che abiliterà la realizzazione di nuovi servizi sia per i cittadini che per le imprese. Grazie ai suoi elementi tecnologici innovativi, la rete 5G sarà in grado di connettere simultaneamente milioni di device con velocità di trasmissione dati sempre crescenti, bassa latenza e alta affidabilità. Il 5G di TIM è attualmente in fase di sperimentazione a Bari, Matera, Torino e nella Repubblica di San Marino. BariMatera5G è il progetto con cui TIM, Fastweb e Huawei si sono aggiudicate congiuntamente il bando di gara del MISE per la sperimentazione della nuova tecnologia 5G nelle due città. Le nuove antenne 5G sono molto intelligenti e complesse: sono in grado di raggiungere utenti ed autoveicoli abilitando nuovi servizi e risparmi notevoli di energia, il tutto nel rispetto delle normative vigenti. Queste antenne, utilizzate nelle aree ad elevata concentrazione di traffico, offrono coperture localizzate e concentrate in una determinata area, ma con capacità e prestazioni di elevato livello qualitativo. Possono essere installate negli incroci, sui lampioni, negli uffici, piuttosto che nelle catene di montaggio per abilitare i servizi innovativi possibili grazie al 5G.
http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Operatori/37899_Telecom-Italia-Fibra-Citta-Coperte-e-Offerte-[Dicembre-20.php
TIM – Promo E’ in arrivo il 5G
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…