Telegram consente di creare sondaggi nei gruppi e nei canali direttamente dal menù degli allegati. Come andiamo a scoprirlo.
Come è nato lo strumento – Dopo avere appreso che le grandi comunità su Telegram usano spesso i sondaggi per coordinare le proprie attività e rimanere in contatto con i propri membri attraverso bot esistenti come @vote, con un aggiornamento delle app per iOS e Android Telegram ha introdotto uno strumento dedicato per aprire e gestire i sondaggi, un’aggiunta sicuramente gradita ai gruppi numerosi e canali con milioni di abbonati. Questi sondaggi possono essere inoltrati per aumentarne la visibilità e possono anche essere messi in evidenza per renderli visibili a piu’ membri della comunità.
I sondaggi sono anonimi, nel senso che nessuno può vedere chi ha votato per cosa. Piu’ in avanti Telegram potrebbe introdurre sondaggi non anonimi in cui gli elenchi dei votanti saranno pubblici, ma tali sondaggi saranno esplicitamente contrassegnati come ‘non anonimi’. Infatti, Telegram è molto attenta quando si tratta di privacy: la società dietro l’app non ha intenzione di condividere con terzi i dati personali che gli utenti le hanno affidato e non ha in programma di sfruttarli per monetizzare.
Come creare e gestire un sondaggio in Telegram:
Aprire un sondaggio in Telegram è molto semplice: in una conversazione si preme l’icona della graffetta in basso sulla sinistra, quindi si sceglie l’opzione ‘Sondaggio’, si scrivono quindi il titolo del sondaggio e le opzioni di voto (massimo 10 opzioni), e infine si preme su ‘Invia’. Fatto questo non resta che attendere che altri utenti esprimano il loro voto. Tenendo premuto sopra la nuvoletta di un sondaggio è possibile gestirlo, quindi si potrebbero vedere opzioni come ‘rispondi’, ‘fissa in alto’, ‘chiudi’, ‘inoltra’ a seconda dei permessi che si hanno (non si possono chiudere sondaggi altrui, solo i propri).
Nel video qui sotto è possibile vedere come creare e chiudere uns ondaggio in Telegram.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…