Google Duo – come funzionano i videomessaggi
Google Duo, la app di Mountain View per le videochiamate, ha introdotto i videomessaggi. Funziona come una sorta di segreteria telefonica video anzichè di audio vocali.
Puo’ capitare di voler fare una videochiamata per condividere un momento in diretta ma in quel momento chi si vuole contattare non è disponibile. Al posto di chiudere l’app che si sta usando per fare la videochiamata, aprire l’app Camera e avviare una registrazione video – rischiando di perdere per sempre quel momento che si vuole immortalare – adesso Google Duo consente di registrare il flusso video che si vorrebbe mostrare al destinatario che non risponde, che potrà poi vederlo in un secondo momento.
"Anche se mancano la tua chiamata, non dovresti perdere l’opportunità di mostrare loro ciò che stavi chiamando" ha commentato Dave Lindsay, Product Manager di Google Duo.
Il funzionamento dei videomessaggi in Google Duo è molto semplice: se la persona che si sta chiamando rifiuta la chiamata, l’app consente di registrare fino a 30 secondi di un messaggio video (o anche vocale se si vuole). Una volta che si è soddisfatti del messaggio lo si puo’ inviare alla persona che ha mancato la chiamata, che lo riceverà all’interno dell’app Duo installata nel suo device.
Viceversa, per riprodurre un messaggio video ricevuto da qualcuno a cui non si ha risposto è possibile toccare semplicemente l’icona del ‘Play’ che compare nella lista dei contatti in sovrapposizione dell’immagine del profilo della persona che ha lasciato il videomessaggio per noi. Dopo aver visto il messaggio video è possibile toccare il pulsante "Chiama ora" per richiamare subito quella persona.
I messaggi video scompaiono automaticamente entro un giorno dopo la prima visione ma possono essere salvati i preferiti sul telefono. Come tutte le chiamate effettuate tramite Duo, i messaggi video sono protetti e crittografati end-to-end.
"Con i messaggi video su Google Duo puoi catturare e condividere i tuoi momenti importanti, anche quando amici e parenti non possono rispondere alla tua chiamata" aggiunge Lindsay.
Il supporto per i messaggi video in Google Duo per Android e iOS è in distribuzione dal 7 Marzo 2018.
Se si chiama qualcuno con Google Duo ma questa persona non risponde è possibile lasciare un videomessaggio o un messaggio vocale della durata massima di 30 secondi. Per lasciare o ricevere messaggi bisogna disporre dell’ultima versione di Duo (rilasciata da dopo il 7 marzo 2018).
Si apre l’app Duo, si tocca un nome da chiamare e mentre la chiamata è in corso ma il destinatario non ha ancora risposto va toccato ‘Lascia videomessaggio’ o ‘Lascia un messaggio vocale’ per vedere comparire sullo schermo il conto alla rovescia di 3 secondi al termine del quale inizia la registrazione del messaggio, voce o video a seconda dell’opzione scelta in precedenza. E’ quindi possibile registrare il messaggio per un massimo di 30 secondi ma si puo’ interrompere anche prima toccando ‘Interrompi’. Dopo aver registrato il messaggio è possibile toccare ‘Riproduci’ per visualizzare l’anteprima del messaggio prima di inviarlo e, se non soddisfa, è possibile toccare ‘Registra di nuovo’ per registrarne un altro; al termine va premuto ‘Invia’ per condividerlo con il contatto.
Nota: la registrazione viene avviata automaticamente dopo che non si è ricevuta risposta per 60 secondi.
Un contatto in Duo puo’ averci inviato un messaggio voce o video. I messaggi vengono mostrati in base al nome del contatto. Per vedere o ascoltare un messaggio ricevuto va toccato ‘Riproduci’ dove è disponibile un messaggio (il play viene mostrato sopra l’immagine del profilo del contatto che ne ha inviato uno). Al termine del messaggio è possibile scaricare o eliminare il messaggio o richiamare quella persona. Una volta riprodotto, un messaggio resta disponibile per 24 ore, a meno che non venga scaricato nella memoria locale del device. Quando si scarica un messaggio questo viene salvato sul dispositivo e, se si esegue il backup dei dati del telefono su un account cloud, come Google Drive, puo’ essere salvato anche lì.
Nota: eliminando l’account Duo, tutti i messaggi non salvati vengono eliminati.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…