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Cosa Fare Se Lo Smartphone non si Connette a Internet o Wifi

Il telefono cellulare non è più solo uno strumento di comodità che serve per essere sempre rintracciabili, l’oggetto che ha notevolmente diminuito le ansie delle mamme che possono, così, contattarci in qualunque momento per assicurarsi sul nostro stato di salute, per domandarci se abbiamo mangiato o per sincerarsi di dove siamo finiti nel qual caso fossimo in ritardo.

Le nostre madri non potrebbero nemmeno immaginare, almeno non la maggioranza di esse, quante cose le ultime generazioni facciano grazie al proprio telefonino. Uno strumento indispensabile per i giovani di oggi che, grazie a smartphone che possono contare su tecnologie sempre più innovative, riescono a fare quasi qualunque cosa.

Le funzionalità sempre più avanzate ed il miglioramento dei segnali delle reti mobili permettono, ormai, di navigare in internet anche senza avere a disposizione un personal computer ed una rete fissa, rendendo quindi possibile connettersi alla rete da qualsiasi luogo ed anche se ci si trova in viaggio.

Nonostante i grandi progressi di case produttrici e gestori di rete, a volte succede che il nostro cellulare non riesca a collegarsi al web. Andiamo a vedere quali potrebbero esserne le possibili cause e come risolvere i nostri problemi di connessione.

Come risolvere i problemi legati alla connessione 3G o 4G

 Può capitare a tutti che, senza apparente motivo, il nostro telefono cellulare, che fino a pochi istanti prima aveva funzionato perfettamente, di colpo non riesca più a collegarsi ad internet.

Sembrerà scontato, al limite dell’assurdo ma, per prima cosa, sarebbe bene controllare di avere credito disponibile.
Si, perché molti di noi usufruiscono, ormai da tempo, di una delle tante promozion,i dei vari gestori presenti sul mercato, che danno la possibilità di avere, con pochi euro al mese, un piano tariffario All Inclusive che comprende chiamate, messaggi e gigabyte per il traffico internet.

A volte, però ci si dimentica che con traffico disponibile pari, o inferiore, a zero la nostra tariffa non può comunque funzionare.

Se per caso, nella notte, la vostra promozione si è rinnovata, il gestore che avete scelto avrà decurtato dal vostro credito i costi previsti per la vostra tariffa mensile.
Se in vista di ciò, avete fatto una ricarica con giusto i soldi atti a coprire il costo dell’offerta e, per questo, avete raggiunto la soglia dello zero, la vostra offerta non potrà, comunque, essere attiva ed il vostro telefonino non potrà utilizzarla.

Sei certo di avere credito sufficiente per il rinnovo dell’offerta e per non scendere sotto lo zero? In questo caso, prova a spegnere e riaccendere il telefono.
A volte basta davvero poco per risolvere il problema.

Se non sei riuscito a risolvere la situazione, non disperare: Non è detto che il tuo cellulare non funzioni, potrebbe essere semplicemente da riconfigurare: Andiamo a vedere come fare.

Cambiare la scheda sim oppure una piccola distrazione, potrebbe aver fatto saltare la Configurazione APN del vostro smartphone.

Se possiedi un telefono con sistema operativo Android, recati nel menù e clicca rispettivamente su: Impostazioni > Altro > Reti Mobili > Nome Punto d’accesso.
Se hai un iPhone con sistema operativo IOS, invece, clicca sulle seguenti voci del menù principale: Impostazioni > Cellulare > Rete Dati Cellulare.

A questo punto ti troverai nella schermata d’impostazione APN e dovrai modificarla a seconda dell’operatore che gestisce la tua linea telefonica:

– Vodafone: mobile.vodafone.it per smartphone, iphone.vodafone.it per iPhone, web.omnitel.it per tablet ed internet key.
– Wind: internet.wind valido per tutti i dispositivi mobili.
– Tim: wap.tim.it per smatphone ed iPhone, ibox.tim.it per tablet ed internet key.
– Tre: tre.it valido per tutti i dispositivi mobili.

Nella maggior parte dei casi è quello con l’APN il problema principale, nel caso il telefono non funzionasse ancora, potrebbe essere necessario controllare lo stato del 3G.

Per attivare la funzione 3G o 4G su Android, clicca su:
Menù > Impostazioni di Sistema > Gestione Sim >Connessione > Connessione Dati.

Per attivare il 3G/4G su iPhone clicca sulla combinazione di tasti: Impostazioni > Generale > Cellulare > Abilita 3G – On.

Come risolvere i problemi legati alla connessione Wi-Fi

Se credete che solo la funzione 3G possa provocare fastidiosi inconvenienti, vi sbagliate di grosso. A quanti di voi è mai capitato che, connettendosi tramite rete Wireless col proprio cellulare, questo non riesca a collegarsi oppure, cosa che fa innervosire ancor di più, che continui a cercare una rete senza allacciarsi a nessuna?

Ecco quali potrebbero esserne le principali cause.

– Rete Wifi Invisibile:
Sei certo che ci sia una rete alla quale il tuo cellulare può collegarsi, magari è la stessa rete fissa che stai usando in quel preciso istante col tuo pc, ma il tuo telefono non la trova. Forse la rete è nascosta per motivi di sicurezza.
Se stai usando un pc con sistema operativo Windows puoi risolvere il problema manualmente o tramite un programma automatico.

Fai una ricerca con Google e cerca la Patch compatibile con il tuo modello di smartphone o iPhone, quindi con un programma come FileEwpert applicala al wpa_supplicant. Se non funzionasse, aggiungi la rete manualmente andando sul menù del tuo router e cliccando su Impostazioni.
A questo punto, inserisci il SSID ( nome della rete ) esatto, seleziona il genere di autenticazione ed immetti la password. Dovresti essere connesso.

– Disconnessione continua dalle reti Wi-Fi: se il telefono si connette alla rete wireless per un breve periodo per poi disconnettersi automaticamente, il problema potrebbe semplicemente essere che, quando il cellulare si spegne perché entrato in stand-by, il wi-fi si stacca per consentire al telefono di risparmiare l’energia della batteria.
Niente di più facile.
Recati nel menù principale e premi i tasti: Impostazioni > Wireless e reti > Impostazioni Wifi > Avanzate > Sospensione W-Fi e, qui, seleziona ‘Mai’ o ‘Mai quando lo schermo si spegne’, a seconda del telefono che possiedi.

Se utilizzi un’applicazione per il Risparmio d’Energia, assicurati che questa non preveda la disconnessione dal Wi-Fi in caso di bassa autonomia della batteria, qualora fosse così, accertati di disattivarla.

– IP Non Disponibile o Conflitto IP: Se il Wireless trova la rete ma non riesce ottenere un indirizzo IP e continua a cercarlo e sei certo che la rete alla quale ti agganci sia perfettamente funzionante, potresti trovarti di fronte ad un Bug del sistema operativo utilizzato dal tuo telefono.
Prova a spegnere e riaccendere il router e il Wi-Fi, se non dovesse accadere nulla , l’unica cosa che puoi fare per non dover resettare il cellulare è provare ad usare un’applicazione chiamata Wi-fi Fixer.
Questa resetta la scheda di rete del telefono e reimposta i file del sistema che sono relativi alla connessione, ti aiuta, inoltre, ad impostare un indirizzo Ip statico nelle impostazioni di rete del telefono.

– Wi-Fi Connesso, Internet Disconnesso: Se la rete Wireless risulta collegata ma il cellulare non riesce ad entrare sul web, il problema potrebbe essere del tuo router, non configurato in modo corretto.
Dovrai modificare le impostazione del DNS. Se non hai ancora nessun riscontro, modifica l’impostazione del DNS sul tuo cellulare.
Ricorda che per uno smartphone Android il DNS primario è 8.8.8.8 e quello secondario è 8.8.4.4.

Questi sopra descritti sono i più comuni problemi che si possono riscontrare con rete ed accesso ad internet sul telefono cellulare e, solitamente, bastano queste poche, piccole accortezze per riuscire a risolvere ogni cosa.

Redazione

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