Il passaggio del proprio numero in ho. (che sia da TIM, Wind, Vodafone, Tre o altro operatore) avviene in due giorni lavorativi. A passaggio completato, se si cambia idea, è possibile chiedere di tornare al vecchio operatore. Per richiedere la portabilità del numero bisogna avere credito positivo se la vecchia SIM è ricaricabile o aver pagato tutte le fatture se la SIM era abbonamento. E’ possibile anche richiedere il trasferimento in ho. del credito presente sulla vecchia SIM seguendo queste indicazioni.
Per portare il numero che già si ha con un altro operatore in Ho. va richiesto il passaggio del numero (MNP) al momento dell’acquisto in uno dei punti vendita, presentando un documento di identità, il codice fiscale e la SIM attuale. Se la SIM che si ha è sospesa, perchè magari non è stata ricaricata per almeno un anno ma ancora non è stata disattivata, bisogna chiedere all’attuale operatore di riattivare il numero prima di richiedere il passaggio del numero in Ho..
Se si ha già una SIM ho. si puo’ fare la portabilità del numero usando la app ho. in qualsiasi momento: bisogna entrare nel Menu della app in alto a sinistra e cliccare sul numero ho. sul quale si vuole trasferire il vecchio numero, quindi bisogna cliccare su ‘Porto il mio numero’, bisogna inserire il numero da portare in ho., l’operatore di provenienza, il tipo di contratto con il vecchio gestore, ricaricabile o abbonamento, il seriale della SIM, il codice numerico che si trova sulla vecchia SIM e infine accettare le condizioni di passaggio del numero e inserire il codice ricevuto via SMS per concludere la richiesta. Se il documento d’identità presente sui sistemi ho. risulta scaduto, per richiedere la portabilità bisogna rivolgersi ad un punto vendita ho.
Ho.Mobile attivazione SIM tramite app
Ho-Mobile – acquisto SIM online, step iniziali
Il 22 giugno 2018 in Italia è nato Ho., il nuovo operatore mobile che si presenta con un’offerta senza vincoli né penali che comprende minuti e sms illimitati e 30 Giga internet a 6,99 euro al mese con contributo iniziale per l’attivazione e per la SIM di 9,99 euro e inclusi servizi come la navigazione hotspot, l’avviso di chiamata, l’SMS ‘ho.chiamato’ e il 42121 per verificare il credito residuo. La prima offerta di Ho.Mobile, disponibile fino al 31 luglio 2018, la abbiamo ampiamente descritta Qui mentre a seguire andiamo a spiegare come è possibile acquistare e attivare una nuova SIM Ho.Mobile con un nuovo numero oppure passare a Ho.Mobile da un altro operatore mantenendo il proprio numero di telefono.
ACQUISTARE UNA SIM HO.
E’ possibile acquistare la SIM ho. in 3 diverse modalità:
– Online con consegna a casa. E’ possibile scegliere l’offerta online sul sito www.ho-mobile.it e pagare tramite carta di credito, Visa o Mastercard, con Postepay, oppure con PayPal. Ho. accetta tutte le carte di credito, anche prepagate, eccetto American Express. Completato il pagamento si riceve la SIM entro 3 giorni nella maggior parte delle località (nelle isole e in altri centri minori entro 5 giorni) con la consegna gratuita che avviene dal lunedì al venerdì, la SIM viene lasciata nella cassetta della posta (non serve aspettare il corriere). Arrivata la SIM a casa, in rispetto della legge, Ho. deve verificare che l’identità corrisponda tra chi ha fatto richiesta dell’attivazione e chi sta attivando la SIM: per fare questo bisogna scaricare l’app ho. (disponibile per iOS e Android) dalla quale si puo’ attivare la SIM attraverso una videochiamata con un operatore (a fondo guida tutti i dettagli su come fare).
– Online con pagamento e ritiro in edicola. E’ possibile scegliere l’offerta online e completare l’acquisto in una delle edicole convenzionate, dove si va a ritirare la SIM presentando il codice pratica e pagare. Solo la persona che ha effettuato l’ordine può ritirare la SIM, infatti in edicola viene chiesto il documento di identità utilizzato in fase di prenotazione e il codice fiscale. Ad attivazione completata si riceverà un SMS. Se si vuole portare il vecchio numero da un altro operatore in ho. si potrà fare piu’ tardi quando si vuole dalla app ho.
– Online con pagamento e ritiro in un punto vendita. E’ possibile scegliere l’offerta online e completare l’acquisto nel punto vendita più vicino (lista sul sito www.ho-mobile.it), dove si va a ritirare la SIM presentando il codice della prenotazione online e pagare (accettati anche i contanti). Solo la persona che ha effettuato l’ordine può ritirare la SIM, in edicola viene chiesto il documento di identità utilizzato in fase di prenotazione e il codice fiscale. In caso di passaggio di un numero esistente va portata anche la vecchia SIM. Ad attivazione avvenuta si riceverà un SMS.
Passando a ho. mantenendo il proprio numero di telefono è possibile richiedere anche il passaggio in ho. del credito residuo presente sulla SIM del vecchio operatore.​ Quando si decide di passare a ho. viene chiesto se si vuole anche trasferire il credito residuo, che verrà trasferito sotto forma di ricarica sulla SIM ho. da un minimo di 3 ad un massimo di 8 giorni dalla data di avvenuto passaggio del numero in ho. Non sono previsti dei costi per il trasferimento del credito ma al credito residuo viene sottratto il costo del servizio di trasferimento del credito da parte dell’operatore di provenienza (se il credito residuo è pari o inferiore al costo per il servizio, l’importo resta a disposizione presso il vecchio operatore e non viene trasferito sulla nuova SIM ho). In caso di acquisto online con cosegna a casa è possibile richiedere il trasferimento del credito prima del video riconoscimento.
Se si è clienti Ho. e si decide di passare ad un altro operatore mantenendo il numero di telefono ho. è possibile richiedere il trasferimento del credito residuo in fase di richiesta di passaggio del numero, con il costo di servizio di trasferimento di 1,50 euro che viene detratto dal credito residuo da trasferire.
Acquistando online la SIM con consegna a casa (chi la compra in negozio o ritira in edicola completa l’attivazione in negozio/edicola) è possibile procedere con l’attivazione direttamente dall’app ho disponibile per iPhone e per dispositivi Android. E’ consigliata questa modalità di acquisto per chi ha uno smartphone Android o un iPhone, mentre chi ha uno smartphone Windows puo’ attivare la SIM facendosi prestare un telefono compatibile oppure scegliere di acquistare con una delle altre due modalità.
Dopo avere installato l’app bisogna aprirla e andare in "Attiva la SIM" e seguire la guida a video passo per passo. Ad un certo punto l’app fa partire una videochiamata con un opertore ho. per la verifica dell’identità, come si puo’ vedere nel video qui sotto. Il serizio di videochiamata è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 22:00 e il sabato e la domenica, dalle 9:00 alle 20:00. Finito il processo è possibile inserire la SIM ho. nello smartphone, quindi basterà attendere l’SMS di conferma attivazione della SIM per iniziare ad utilizzare tutti i servizi. Notare che la videochiamata è attraverso internet, quindi è consigliato essere connessi ad una rete WiFi per non consumare troppi dati dell’offerta mobile, se una è attiva.
La videochiamata serve perchè gli operatori telefonici sono tenuti a identificare i propri clienti direttamente, prima dell’attivazione del servizio, nel rispetto delle disposizioni antiterrorismo del d.l. n. 144 del 27 luglio 2005. E’ comunque un’alternativa piu’ comoda all’andare in negozio o in edicola per attivare la SIM ho..
Ho.Mobile come funziona la videochiamata per attivare la SIM
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…