I proprietari di iPhone con tecnologia FaceID integrata possono ora sbloccare l’iPhone anche mentre indossano la mascherina, elemento che potrebbe impedire il corretto riconoscimento del volto quando è configurato come metodo di sblocco il riconoscimento facciale. Basta indossare al polso un proprio Apple Watch sbloccato e avere l’iPhone vicino all’orologio. E’ una nuova soluzione pensata da Apple per rispondere all’esigenza dei propri clienti che necessitano di sbloccare il proprio iPhone ma non possono farlo tramite il tradizionale riconoscimento facciale quando stanno indossando una mascherina per rispettare le regole anticontagio introdotto con la pandemia del Covid19 in tutto il mondo. Ad introdurre lo sblocco di iPhone con Apple Watch quando si indossa una mascherina è stato l’aggiornamento iOS 14.5 che Apple ha iniziato a distribuire il 26 aprile 2021.
Lo sblocco dell’iPhone con Apple Watch funziona con un iPhone con funzionalità Face ID (iPhone X o modelli successivi) e sistema operativo iOS 14.5 o versioni successive installato abbinato ad un Apple Watch Series 3 o modelli successivi con sistema operativo watchOS 7.4 o versioni successive. Inoltre, su iPhone ed Apple Watch deve essere attiva la connessione Wi-Fi e il Bluetooth, mentre su Apple Watch devono essere attivi un codice e la funzione di rilevamento del polso. Per poter utilizzare questa funzionalità, inoltre, bisogna indossare al polso l’Apple Watch sbloccato e una mascherina che copra naso e bocca.
Attenzione che ‘Sblocca con Apple Watch’ non sostituisce la funzionalità Face ID per riconoscere l’identità e per l’autenticazione, serve solo per sbloccare l’iPhone e consentirne l’utilizzo per cose semplici (chiamate, messaggi, navigazione web e altro ancora) quando FaceID non è in grado di funzionare correttamente a causa della presenza di una mascherina che copre il viso dell’utente. ‘Sblocca con Apple Watch’ quindi non verifica l’identità per consentire di utilizzare Apple Pay, password memorizzate nel Portachiavi o app protette da password. E’ comunque utilizzare queste funzionalità mentre si indossa una mascherina, digitando il codice del proprio iPhone o utilizzando il proprio Apple Watch per Apple Pay.
Nel video qui sotto è possibile vedere come funziona nella pratica.
Come sbloccare il proprio iPhone con il proprio Apple Watch
Come configurare la funzionalità Sblocca con Apple Watch:
Aprire l’app Impostazioni sul proprio iPhone, quindi premere ‘Face ID e codice’, quindi inserire il codice personale di sblocco e poi scorrere verso il basso fino a ‘Sblocca con Apple Watch’, quindi attivare la funzionalità accanto al nome dell’orologio. Se la funzione di rilevamento del polso sul tuo orologio non è attiva, viene richiesto di abilitarla.
Come sbloccare iPhone con Apple Watch:
Requisito importante è che bisogna indossare una mascherina e portare al polso il proprio Apple Watch sbloccato. Quando soddisfatti entrambi questi requisiti è possibile riattivare il proprio iPhone sollevandolo oppure toccando lo schermo e rivolgere e quindi rivolgere il proprio verso il proprio iPhone per sbloccarlo. A questo punto, è possibile iniziare ad usare iPhone scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo.
Quando Apple Watch sblocca correttamente iPhone l’orologio fornisce un feedback aptico e mostra un avviso visivo sullo schermo.
Nel caso di sblocco involontario dell’iPhone, basta toccare il pulsante ‘Blocca iPhone’ sullo schermo di Apple Watch. Fatto questo, la volta successiva che si tenterà di sbloccare l’iPhone verrà richiesto di digitare il codice.
Come attivare lo sblocco di iPhone con Apple Watch quando si indossa una mascherina
Pagina del supporto ufficiale di Apple dedicata al ‘Come sbloccare iPhone con Apple Watch se indossi una mascherina’: support.apple.com/it-it/HT212208
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…