Apple ha iniziato la distribuzione dell’aggiornamento software iOS 14.5 il 26 aprile che, tra diverse novità, include un aggiornamento del sistema di rilevamento dello stato della batteria che si occupa della ricalibrazione della capacità massima della batteria e delle prestazioni massime su iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max per risolvere le stime inesatte del rilevamento dello stato della batteria per alcuni utenti. Questo bug era stato segnalato nelle precedenti settimane da diversi utenti che riscontravano uno scaricamento imprevisto della batteria oppure, in casi minori, una riduzione delle prestazioni massime del proprio iPhone. In ogni caso, Apple ha specificato che questo rilevamento inesatto dello stato della batteria non riflette alcun problema con lo stato effettivo della batteria.
Di conseguenza, dopo l’aggiornamento a iOS 14.5 su iPhone 11, iPhone 11 Pro o iPhone 11 Pro Max, gli utenti potrebbero visualizzare in Impostazioni > Batteria > Stato batteria un "Messaggio importante sulla batteria", che può variare (vedi esempi sotto). Messaggi che hanno lo scopo di indicare che la ricalibrazione del sistema di rilevamento dello stato della batteria è in corso e se ha problemi o altro. La ricalibrazione della capacità massima e delle prestazioni massime viene infatti eseguita durante i normali cicli di ricarica e può richiedere alcune settimane. Se prima dell’aggiornamento a iOS 14.5 era visualizzato in Impostazioni > Batteria > Stato batteria un messaggio di peggioramento delle prestazioni della batteria, questo è stato rimosso dopo l’aggiornamento a iOS 14.5.
Messaggi di ricalibrazione della batteria su iPhone dopo aggiornamento a iOS 14.5
Il messaggio più comune è quello riferito alla "Ricalibrazione della batteria", come questo: "Il sistema di rilevamento dello stato della batteria sta ricalibrando la capacità massima e le prestazioni massime. La procedura potrebbe richiedere alcune settimane." Significa che il sistema di rilevamento dello stato della batteria sull’iPhone sta eseguendo la ricalibrazione. La ricalibrazione viene eseguita nel tempo con i normali cicli di ricarica. Al termine del processo con esito positivo, il messaggio di ricalibrazione viene rimosso e la percentuale di capacità massima viene aggiornata.
Un messaggio potrebbe essere riferito all’impossibilità di fornire suggerimenti per l’assistenza, come questo: "Il sistema di rilevamento dello stato della batteria sta ricalibrando la capacità massima e le prestazioni massime. La procedura potrebbe richiedere alcune settimane. Al momento non è possibile fornire suggerimenti per l’assistenza. Ulteriori informazioni.". Significa che il sistema di rilevamento dello stato della batteria sull’iPhone sta eseguendo la ricalibrazione ma durante questa procedura l’iPhone non riesce a fornire suggerimenti per l’assistenza per la batteria. Ad ogni modo, al termine del processo con esito positivo il messaggio di ricalibrazione viene rimosso e la percentuale di capacità massima viene aggiornata.
Il messaggio che sarebbe bene non vedere è quello che fa riferimento alla ricalibrazione non riuscita, come questo: "La ricalibrazione del sistema di rilevamento dello stato della batteria non è stata completata correttamente. Recandoti presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple, puoi sostituire gratuitamente la batteria in modo tale da ottimizzare nuovamente l’autonomia e le prestazioni. Ulteriori informazioni sulle opzioni di assistenza.". Significa che la ricalibrazione del sistema di rilevamento dello stato della batteria è stata completata ma non correttamente. Questo messaggio non indica un problema di sicurezza, la batteria può comunque essere utilizzata. Tuttavia, è possibile che batteria e prestazioni evidenzino altri problemi significativi.
Al termine del processo di ricalibrazione della batteria cosa fare?
Una volta completata la ricalibrazione, se l’esito è positivo il messaggio di ricalibrazione viene rimosso e la percentuale di capacità massima e le prestazioni massime vengono aggiornate. Al contrario, se viene indicato che lo stato della batteria è molto deteriorato, viene visualizzato il messaggio di assistenza per la batteria. Se la ricalibrazione non riesce proprio, viene mostrato un nuovo messaggio di assistenza per la batteria ed è possibile recarsi presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple per sostituire gratuitamente la batteria in modo tale da ottimizzare nuovamente l’autonomia e le prestazioni.
Maggiori info qui: support.apple.com/it-it/HT212247
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…