Stampare direttamente dall’iPhone o dall’iPad è davvero una passeggiata, molto più semplice di quel che si possa pensare. Vediamo assieme in questa guida come usare AirPrint integrato direttamente in iOS da iOS 8.
Effettuare una stampa direttamente dal proprio smartphone o tablet Apple non è molto complicato, a patto però di avere la stampante giusta. Quelle più moderne supportano tranquillamente la tecnologia AirPrint, ma esiste anche un modo per usare quelle stampanti con qualche anno sulle spalle.
Un vantaggio di usare AirPrint è che permette di stampare documenti e foto di elevata qualità da Mac, iPhone, iPad o iPod touch senza dover installare software aggiuntivi (driver). AirPrint include funzioni come la rilevazione semplice, la selezione automatica del supporto e opzioni di rifinitura di livello enterprise.
Prima di tutto, se siamo in procinto di acquistare una stampante, oppure ne abbiamo appena acquistata una e siamo curiosi di sapere se sia compatibile o meno con AirPrint, ci basta aprire la pagina dedicata del sito ufficiale di Apple (https://support.apple.com/it-it/HT201311). Questa lista viene aggiornata ogni mese, e possiamo trovare moltissimi modelli dei marchi più famosi, come Canon, Epson, HP, Kyocera, Lanier, Lexmark e molte altre ancora. Se la stampante in nostro possesso è presente in tale lista, allora non c’è alcun problema: basta che sia connessa alla stessa rete Wifi dell’iPhone o iPad, e possiamo mandare in stampa documenti e fotografie direttamente dall’iDevice.
E se invece la stampante è priva del supporto nativo ad AirPrint, possiamo utilizzare i software HandyPrint oppure Ecamm Printopia per emulare la tecnologia tramite il computer Mac. Entrambi i programmi sono semplici da utilizzare, ed è sufficiente una breve configurazione per poter convertire una stampante tradizionale in una compatibile con AirPrint. E questi software aggiungono anche delle funzioni interessanti, come l’upload automatico su DropBox e il salvataggio in PDF.
Per procedere con la stampa in iOS, è sufficiente fare tap sul pulsante di condivisione del file e scegliere il campo "Stampante". Se non ci sono problemi, la stampante comparirà nella lista della rete Wifi, quindi basterà confermare premendo su "Stampa" e il gioco è fatto. E se siamo curiosi, a sinistra della Barra Multitasking è presente l’ordine di stampa.
Al pari delle stampanti AirPrint, ci sono periferiche USB che consentono di stampare o scansionare senza dover installare driver aggiuntivi. Poiché richiedono una connessione USB, supportano la stampa o la scansione senza driver solo da computer Mac. All’8 febbraio 2019, il supporto è per: Canon E201, Canon E204, Canon LiDE 300, Canon LiDE 400, Canon TS202, Canon TS203, Canon TS204, Canon TS205, Canon TS207, Canon TS208.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…