iPhone, come eliminare i messaggi ricevuti in automatico

Lo spazio dell'iPhone e iPad é limitato, e purtroppo non si puo' espandere in alcun modo dato che é assente lo slot microSD. Bisogna quindi fare attenzione a che applicazioni e giochi installiamo dall'App Store, visto che molti programmi sono piuttosto 'pesanti' in termini di Megabyte. Ecco alcuni utili consigli su come liberare spazio dalla memoria flash dell'iDevice.

Scritto da

gabrico

il

I fan di Apple sanno bene che lo spazio d’archiviazione sull’iPhone e iPad si paga a peso d’oro, ed è quindi bene cercare di ottimizzare al massimo ogni singolo MB, così da non essere costretti a ricorrere alle soluzioni cloud-based. Molti di voi sapranno che la memoria flash interna dei vari iDevice, a differenza della maggior parte delle proposte della concorrenza, non è espandibile in alcun modo, visto che è assente lo slot per le schede microSD. Ma forse non tutti sanno che in iOS (da iOS 8) esiste una funzione che serve a liberare spazio dall’archivio dei Messaggi, e in molti casi si riescono a recuperare decine o anche centinaia di Megabyte. Ecco come fare.

L’app Messaggi di per sè non occupa molto spazio, ma il problema sono gli allegati che inviamo e riceviamo. Per fare un esempio, una semplice foto scattata dall’iPhone ha una dimensione media di 4 MB. Con iMessage possiamo anche inviare messaggi vocali e filmati di ogni genere, quindi potete ben immaginare che col passare del tempo lo spazio d’archiviazione diminuisce sempre di più.

Come cancellare i messaggi ricevuti in automatico su iPhone

Puoi scegliere di eliminare automaticamente i tuoi messaggi dal tuo dispositivo dopo 30 giorni o un anno o di conservarli per sempre sul tuo dispositivo.

Per liberare un po’ di spazio, apri la schermata "Impostazioni > Messaggi", scorri l’elenco in basso e fai tap sulla sezione "Cronologia Messaggi". Fatto? Perfetto, ci sei quasi. Adesso dal menu a tendina scegli "30 giorni" invece che "Per sempre". In questa maniera, il sistema operativo iOS 8 cancellerà in automatico ogni 30 giorni tutti i messaggi inviati e ricevuti, allegati compresi.

E se hai ancora poco spazio disponibile, allora collega l’iPhone o l’iPad al PC tramite il cavo dati USB, avvia il software iTunes e trasferisci sul computer tutte le foto e i video. Puoi  anche cancellare le app e i giochi che non usi più.. i videogiochi 3D in particolare sono molto "pesanti" in termini di Megabyte.

Ricordiamo che i messaggi iMessages vengono inclusi nei backup di iCloud e codificati se i backup di iCloud e “Messaggi su iCloud” sono abilitati. E’ possibile disattivare sia i backup di iCloud che “Messaggi su iCloud” quando si vuole: su iOS, vai su Impostazioni > [Il tuo nome] > iCloud.  

Impostazioni privacy