Instagram ha lanciato a livello globale Reels, un nuovo strumento di creazione, editing e condivisione di video disponibile nella sua app su iOS e Android. Dopo il lancio avvenuto come parte di un test alla fine dello scorso anno solo per gli utenti in Brasile, Reels è dal 5 agosto 2020 disponibile in tutti i paesi dove Instagram è disponibile, Italia compresa.
Reels consente di registrare video multi-clip di massimo 15 secondi modificabili con audio, effetti e vari strumenti creativi. Una volta completati, i video possono essere inviati a tramite un DM oppure condivisi in una Storia o nella sezione pubblica della scheda Esplora dove vengono raccolti i video reels pubblici piu’ popolari.
Reels consente di fare direttamente nell’app di Instagram cose che si possono già fare nell’app TikTok. La differenza sta nella sola possibilità di condividere i video pubblicamente su TikTok, mentre Instagram consente l’invio anche in privato tramite DM.
E’ possibile cerca una canzone dalla libreria musicale di Instagram o inserire un proprio audio originale. Da notare che, quando si condivide un reel con audio originale personale, questo viene attribuito al proprio profilo e, se si ha un account pubblico, altre persone lo potranno utilizzare nei loro reel selezionando "Usa Audio" direttamente dal reel originale.
Ai reel possono essere aggiunti anche effetti di realtà aumentata, a scelta tra quelli disponibili nella libreria di Instagram, realizzati dalla piattaforma stessa e da creators in tutto il mondo. E’ possibile scegliere di accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio selezionati.
In un reel si può impostare un timer per registrare le proprie clip, quindi poi basta premere il tasto registra per avviare il conto alla rovescia scaduto il quale inizia effettivamente la registrazione per il tempo selezionato. Utile per quando si vuole registrare a mani libere, o avere il tempo di appoggiare il telefono su un appoggio per poi spostarsi di fronte e registrare.
Con lo strumento ‘fantasma’ è possibile allineare i soggetti dal video precedente prima di registrare quello successivo, in modo tale da effettuare transizioni fluide, utili ad esempio per il cambio di abbigliamento o l’aggiunta di nuovi amici nel reel.
I reel possono essere registrati in una serie di clip (una alla volta), tutti in una volta, oppure utilizzando i video dalla galleria personale. Per registrare la prima clip basta premere e tenere premuto il pulsante di registrazione. Nella parte superiore dello schermo compare quindi un indicatore che mostra l’avanzamento della registrazione. Il video si termina semplicemente interrompendo la registrazione.
I video devono avere una durata compresa tra 3 e 15 secondi ed essere in formato .mp4 e risoluzione almeno FHD (1080p) ma meglio 4K se disponibile (nota: il video che vedranno gli utenti avrà un limite di 720 pixel dopo il caricamento). Solo se caricati da un dispositivo iOS i video devono anche avere proporzioni 9:16.
Come creare i reel di Instagram
Panoramica degli Effetti AR in Reels
Creazione di piu’ reel in sequenza
Chi ha un Profilo Pubblico di Instagram può condividere reel all’interno di Esplora, per renderli visibili pubblicamente a tutta la community di Instagram, oppure con i propri follower postandoli direttamente nel proprio feed. I reel che contengono determinate canzoni, hashtag o effetti, potrebbero anche apparire su pagine dedicate ogni volta che qualcuno cerca un riferimento a quella canzone, hashtag o effetto.
Per chi ha un Profilo Privato di Instagram vengono rispettate le proprie impostazioni di privacy di Instagram, potendo quindi condividere sul Feed in modo che solo i propri follower possano vedere i reel. L’eventuale audio originale utilizzato nei reel non potrà essere utilizzato da altre persone, e i reel non possono essere condivisi con altri che non seguono l’utente che li ha creati.
Quando un reel è pronto è possibile passare alla schermata di condivisione per salvare una bozza, cambiare l’immagine di copertina, aggiungere una didascalia, gli hashtag e taggare gli amici. Dopo la condivisione, il reel compare in una sezione separata nel profilo personale, dove sono raccolti tutti i reel condivisi e visibili agli altri. I reel condivisi anche nel Feed personale appaiono anche sulla griglia del profilo personale principale, con la possibilità di rimuoverli da qui.
Indipendentemente dal fatto che un profilo sia pubblico o privato è possibile condividere i reel nelle Storie, con gli amici più stretti o in un messaggio diretto. In questi casi, i reel si comportano come una normale Storia e non vengono condivisi nella scheda dei reels in Esplora, non appaiono sul profilo personale e compariranno dopo 24 ore dalla condivisione.
Come condividere i reel di Instagram
I reel che si trovano in Esplora rappresentano ciò che è di tendenza su Instagram, con la piattaforma che li mostra in un feed verticale personalizzato. Quando si trova un reel che piace è possibile mettere il proprio ‘mi piace’, commentarlo o condividerlo.
Alcuni reel vengono mostrati con una etichetta che li mette in evidenza. Questi rappresentano una selezione di reel pubblici scelti da Instagram per favorire la socperta di contenuti originali che potrebbero essere interessanti per più utenti.
Quando un proprio reel viene mostrato in Esplora si riceve una notifica.
Consiglio: carica contenuti originali per spirare gli altri
PASSAGGIO 1 – Trova un’idea
• Pensa a qualcosa che potrebbe interessare agli altri e aggiungi la tua ripresa.
• Sfoglia la galleria dedi effetti. Potresti trovarne uno perfetto per un tuo video.
• Non perderti le sfide, gli hashtag o le canzoni più popolari del momento. Puoi ricreare questi video aggiungendovi il tuo personale.
• Metti la tua passione (ad esempio, il make-up artistico) in un video realistico e divertente (ballo, cucina, sport).
PASSAGGIO 2 – Immortala la tua idea in un video di 15 secondi
• Assicurati di non trascurare i dettagli nella storia che vuoi raccontare. Includi (e interpreta) diversi nel tuo video se intendi realizzare uno sketch comico.
• Sfrutta il ritmo di una canzone per ballare, modificare transizioni ed effetti.
• Per creare uno script per il tuo video, scrivi come dovrebbe essere ogni clip del video e quale potrebbe essere la musica più adatta per ogni momento.
PASSAGGIO 3 – Rendi perfetta la tua creazione
Pensa alla scenografia, all’illuminazione, al costume, al makeup, alla musica e agli effetti prima di registrare.
• Assicurati che la sorgente luminosa sia dietro la fotocamera e registra il video con una luce naturale se possibile.
• Usa i colori per definire l’atmosfera dei tuoi video, rendendoli unici e inconfondibili. Gli effetti relativi all’illuminazione possono anche essere utili per sottolineare mood diversi in ogni clip.
• Non devi essere una leggenda del mondo della danza per ballare in un video virale. Usa passi di base e sfrutta gli effetti e gli strumenti di modifica per renderlo divertente e condivisibile.
• Usa musica, testo e strumenti di modifica per aggiungere qualche pezzo forte o per raccontare la tua storia.
• Rendi i primi 2 secondi del video estremamente accattivanti e cattura l’attenzione del pubblico.
PASSAGGIO 4 – Pubblicazione e ottimizzazione dei tuoi reel
• Crea il tuo stile personale di Reels e usalo frequentemente affinché le persone possano riconoscere lo stile dei tuoi video.
• Se pubblichi il reel nel feed, chiedi ai tuoi follower di provare a replicare la tua creazione originale taggandoti.
• Usa hashtag o canzoni popolari per far trovare il tuo reel a più persone.
Sarà disponibile per iOS e Android?
Si, Reels sarà disponibile per entrambi.
Si può effettuare il cross-posting su Facebook?
Non potrai condividere i tuoi reel su Facebook.
Si possono aggiungere link a Reels?
Non potrai aggiungere link a Reels.
Si possono usare gli adesivi interattivi?
Non potrai usare adesivi interattivi (sondaggi, QA, sfide) in Reels.
Si può condividere un reel in Direct?
Si, puoi condividere un tuo reel con qualcuno in Direct.
Le persone come possono interagire con i reel?
Le persone possono mettere ‘Mi piace", aggiungere commenti, salvare e condividere i reel.
Quali informazioni posso vedere sui reel che pubblico?
Vedrai il numero di visualizzazioni e commenti ricevuti dal tuo reel.
Gli altri come possono usare il mio audio originale?
Inizia semplicemente caricando un reel con il tuo audio. Quando pubblichi il tuo reel, l’audio sarà attribuito a te. Se hai un account pubblico, le altre persone possono creare reel con tale audio selezionando usa l’audio’ dal tuo reel.
Chi può vedere Reels in Esplora?
Al debutto di Reels, le persone potranno vedere Reels solo nei Paesi in cui è disponibile il prodotto. Se crei e condividi un
reel nel feed, le persone che ti seguono e vivono al di fuori di tali Paesi potranno vedere il tuo reel, ma non potranno creare reel personali.
I profili aziendali?
I profili aziendali che al momento non hanno accesso agli adesivi con musica potranno accedere a Reels, ma senza poter aggiungere musica.
Come si segnalano i reel?
Potrai segnalare un reel proprio come faresti per qualsiasi altro contenuto su Instagram.
Posso usare gli strumenti per i contenuti brandizzati?
Al momento, non puoi usare gli strumenti per i contenuti brandizzati.
Come possono essere mostrati i reel nelle pagine dell’audio originale?
Il video da cui proviene l’audio originale sarà disponibile nella pagina dell’audio originale.
Come faccio a trovare i reel che usano un determinato audio o hashtag?
Clicca sull’hashtag o sull’audio in un altro reel oppure cerca nella barra di ricerca.
I reel possono essere messi in evidenza o promossi?
No, al momento non è possibile.
Reels è una funzionalità integrata nella fotocamera dell’app principale di Instagram, accessibile dalla parte inferiore del menu. Dopo aver attivato la modalità reel nella fotocamera, sulla parte sinistra dello schermo, una serie di strumenti creativi vengono mostrati, e possono essere utilizzati per creare il reel.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…