In occasione del raggiungimento di 400 milioni di utenti che fanno uso delle Storie, Intagram aveva presentato ‘Music in Stories‘, una nuova funzionalità con la quale gli utenti possono estendere ulteriormente la propria creatività ed espressività. Infatti, ‘Musica nelle Storie’ consente di aggiungere una colonna sonora alla propria foto o video su Instagram Stories. Ma come si fa? Andiamo a scoprirlo.
La possibilità di aggiungere musica nelle Storie e nei post condivisi dovrebbe essere il frutto degli accordi commerciali stretti da Facebook con le principali etichette discografiche. Ad ogni modo, Instagram ogni giorno aggiunge nuovi brani alla libreria musicale dei brani disponibili gratuitamente per gli utenti.
L’adesivo musicale è stato reso disponibile dalla versione 51 di Instagram in Australia, Francia, Germania, Nuova Zelanda, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti, poi è stato esteso in piu’ paesi. La possibilità di scegliere un brano prima di catturare il video è stata disponibile solo su iOS inizialmente, poi è arrivata anche su Android.
Instagram, musica nelle Storie
COME AGGIUNGERE MUSICA IN UNA STORIA DI INSTAGRAM
Quando si tocca per aggiungere un adesivo ad una foto o a un video da condividere in una Storia si puo’ vedere un’icona musicale. Toccando questa icona si apre una libreria di migliaia di brani: è possibile cercare una canzone specifica, sfogliare per umore, genere o cosa è popolare e toccare il pulsante di riproduzione per ascoltarne l’anteprima. Una volta selezionato il brano è possibile eseguire l’avanzamento rapido e riavvolgere la traccia per scegliere la parte esatta che si adatta alla storia.
E’ anche possibile scegliere una canzone prima di catturare un video: dopo avere aperto la videocamera bisogna scorrere fino alla nuova opzione "Musica" sotto il pulsante di registrazione, quindi si cerca una canzone, si seleziona la parte esatta che si desidera inserire e si inizia a registrare il video mentre la canzone viene riprodotta in background.
Se per il brano selezionato è disponibile il testo, lo si puo’ personalizzare con diversi caratteri e stili. Inoltre, è possibile modificare quale parte del brano si desidera riprodurre.
Quando gli amici guardano una storia con la musica ascoltano la canzone mentre guardano la foto o il video, e se qualcuno tocca il testo puo’ sapere di più sull’artista o ascoltare l’intero brano.