Instagram, come gestire lo stato attivita’

Le persone che si seguono o con cui si ha avuto un contatto diretto in passato ora possono vedere quando abbiamo usato l'ultima l'app.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Instagram, sempre sulla linea di copiare funzionalità da app concorrenti, ha reso disponibile lo stato delle attività nei messaggi diretti da qualche tempo. In altre parole, è ora possibile conoscere quando è stata l’ultima volta che gli utenti hanno usato attivamente l’app l’ultima volta. Nel tuo caso, se usi Instagram, le persone che hai seguito o con cui hai già avuto un contatto diretto in passato ora possono vedere quando hai usato l’ultima l’app.

La funzione di gestione del proprio Stato è stata integrata nelle app di Instagram per Android e iOS e ricordiamo essere già presente in altre applicazioni popolari come Facebook Messenger e WhatsApp.

L’opzione "Mostra stato attività" è abilitata di default all’interno delle impostazioni di Instagram ma è possibile scegliere di disattivarla se non si vuole far sapere ad altri quando si è stati attivi nell’app l’ultima volta (qui sotto trovi la guida). Come su Whatsapp, se si disabilita lo stato delle attività per se stessi non si potrà vedere lo stato dele attività degli altri utenti.

Lo Stato delle attività è visibile solo nei messaggi diretti, il che significa che i propri follower non possono vedere quando si è stati attivi l’ultima volta su Instagram – solo le persone che si seguono o con cui si ha già avuto una conversazione in chat privata avranno accesso al proprio stato di attività. L’informazione viene mostrata in una riga direttamente sotto il nome utente del contatto.

In una dichiarazione al lancio, un portavoce di Instagram ha descritto la nuova funzione con queste parole: "Stiamo sempre lavorando su modi per rendere più facile divertirsi, conversare in tempo reale con gli amici su Instagram. Di recente abbiamo ampliato la possibilità di vedere quando le persone che segui oppure sei rimasto in contatto con Direct erano attive l’ultima volta su Instagram e possono vedere quando eri attivo tu l’ultima volta. Lo stato delle attività viene visualizzato solo nella Posta in arrivo di Direct e puoi controllare la visibilità dello stato delle attività in Impostazioni."

Come non condividere il proprio stato di attivita’ su Instagram

Ecco una guida di come non condividere il proprio stato dell’attività di Instagram con altri utenti:

Attivare/disattivare "Mostra lo stato di attività" sull’app Instagram per dispositivi iOS o Android:
– Aprire l’app Instagram ed entrare in Impostazioni > Privacy > Stato di attività.
– Toccare accanto a ‘Mostra lo stato di attività’ per attivare/disattivare il tuo stato di attività.
– Impostare l’opzione sullo stato ‘Disattiva’.

Attivare/disattivare "Mostra lo stato di attività" sul computer o browser mobile
:
– Accedi a instagram.com dal computer o dal browser mobile.
– Clicca su [icona profilo], quindi clicca su Impostazioni (icona ingranaggio).
– Clicca su Privacy e sicurezza, quindi clicca per deselezionare la casella accanto a Mostra lo stato di attività.

Nota: disattivando la condivisione del proprio stato di attività non si vedranno gli aggiornamenti dello stato degli altri utenti.

Impostazioni privacy