Gli utenti di Instagram possono aggiungere un ulteriore livello di protezione al proprio account grazie all’autenticazione a due fattori. Come si attiva, a cosa serve e come si usa?
Ci sono due metodi di autenticazione a due fattori che è possibile usare con un account Instagram: è possibile ricevere i codici sul cellulare via SMS, oppure è possibile ricevere i codici di accesso da un’app di autenticazione di terzi (come Duo Mobile o Google Authenticator).
A cosa serve. Come vale per la stessa caratteristica attiva in altri servizi come Amazon, Facebook, Google, Apple e altri ancora, la funzione a due fattori permette all’utente di decidere di ricevere da Instagram un codice di autenticazione sul numero di telefono verificato associato all’account o su un’app di autenticazione di terzi quando si cerca di accedere da un dispositivo nuovo o dal quale si accede dopo un periodo di inattività o dopo che si è fatto il logout e si vuole riaccedere. E’ una forma di sicurezza ulteriore che serve per far accedere ad un account il reale proprietario, ed evitare che terze persone o hacker violino il proprio profilo.
Ecco come usare un’app di autenticazione di terzi per ricevere i codici di accesso: Accedi al tuo profilo e tocca il simbolo del menu. Tocca Impostazioni. Tocca Privacy e sicurezza e scorri verso il basso per toccare Autenticazione a due fattori. Se non hai ancora attivato l’autenticazione a due fattori, tocca Inizia. Tocca il simbolo dello switch accanto a App di autenticazione, quindi segui le istruzioni visualizzate sullo schermo. Inserisci il codice di conferma dall’app di autenticazione di terzi per completare la procedura.
Come usare gli SMS per l’autenticazione a due fattori: se scegli di usare gli SMS, ti verrà inviato un SMS con un codice di sicurezza speciale a sei cifre ogni volta che qualcuno prova ad accedere al tuo account Instagram da un dispositivo mobile non riconosciuto. Ecco come attivare l’invio di codici di accesso tramite SMS per il tuo cellulare: Accedi al tuo profilo e tocca il simbolo del menu. Tocca Impostazioni. Tocca Privacy e sicurezza. Tocca Autenticazione a due fattori. Tocca il simbolo dello switch accanto a SMS. Se non hai confermato il numero di telefono nel tuo account, ti verrà richiesto di inserirne uno. Una volta inserito il numero di telefono, tocca Avanti (iPhone) o (Android). Tieni presente che devi avere un numero di telefono confermato nel tuo account Instagram per usare gli SMS per l’autenticazione a due fattori. Il numero di telefono che inserisci per attivare l’autenticazione a due fattori viene considerato il numero confermato per il tuo account. Dopo la configurazione, quando si deve accedere da un dispositivo in cui il login non è attivo, dopo aver inserito la classica combinazione username e password, Instagram invia un codice di verifica via SMS al numero associato all’account, e quel codice deve essere inserito nell’apposito form dopo la password. Se il codice è corretto si entrerà nel profilo, altrimenti no.
Perchè è consigliato attivare l’autenticazione a due fattori. Anche se puo’ essere fastidioso all’inizio il dover attendere l’SMS con il codice di verifica e inserirlo dopo aver gia’ inserito username e password, pensate a quanto piu’ sicuro state rendendo il vostro account, e pensate alle spiacevoli conseguenze a cui dovreste incorrere se violano il vostro account e vi cancellano messaggi, foto o postano cose strane a vostro nome. Di sicuro il primo pensiero sarebbe "mannaggia, se avessi avuto attiva l’autenticazione a due fattori…" e poi dovreste perdere un sacco di tempo per rientrare in possesso del vostro profilo.
Instagram, esempio schermata autenticazione a due fattori
Con lo strumento attivo, se un hacker riesce ad entrare in possesso della vostra username e password di Instagram non potrà accedere al profilo, perchè il codice di verifica arriva sul numero di telefono/app di autenticazione che avete in precedenza associato al profilo. Una password potrebbe facilmente essere indovinata dopo vari tentativi da un hacker, mentre il codice di verifica cambia ad ogni richiesta, e ha pure una scadenza temporale entro cui deve essere immesso in fase di login altrimenti bisogna richiederne uno nuovo.
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