Puo’ capitare di usare le applicazioni di messaggistica quali Whatsapp e Messenger – entrambe di Facebook – per scrivere un messaggio e appena dopo aver premuto il pulsante ‘invia’ avere voglia di tornare indietro per riscriverlo in maniera piu’ comprensibile o perchè si ha il desiderio di non averlo mai inviato in quanto contiene frasi che non si avrebbe voluto scrivere, per rimangiarsi qualcosa di brutto scritto d’impatto in un momento in cui si ha appena finito di litigare con il destinatario. Dopo alcuni mesi da quando Whatsapp ha introdotto la possibilità di richiamare i messaggi inviati prima che vengano letti dal destinatario, come se non fossero mai stati spediti, è possibile annullare l’invio di un messaggio in Messenger dopo che è stato mandato? Si.
Facebook adesso consente di annullare l’invio dei messaggi inviati e di rimuoverli dalla casella di posta del destinatario nelle conversazioni di Messenger. Tuttavia, c’è da ricordare che, a seconda delle impostazioni di notifica, una persona può anche ricevere il messaggio come e-mail di notifica, per cui nel momento in cui un messaggio viene spedito il destinatario se ha attiva questo tipo di notifica lo riceve comunque tramite mail, anche se nella chat in Messenger venisse rimosso. Non sappiamo se Facebook ha modificato la funzionalità che consente di ricevere i messaggi come e-mail di notifica, ora che consente di richiamare un messaggio inviato entro 10 minuti dall’invio (la soluzione piu’ logica sarebbe quella di posticipare l’invio della notifica).
Come usare l’opzione ‘Rimuovi’ disponibile per ogni messaggio nelle chat di Messenger.
Pochi forse lo sapranno, ma se si tiene premuto un messaggio in una chat in Messenger (o si premono i tre puntini al fianco della bolla che contiene il messaggio se si accede da desktop) compare l’opzione ‘Rimuovi per Te’ con cui si’ va ad eliminare il messaggio selezionato, ma solamente nell’elenco dei messaggi di chi lo elimina, mentre resta visibile all’altra persona che partecipa alla chat (o alle altre persone nel caso di una chat di gruppo). Se si preme e tiene premuto un messaggio inviato da meno di 10 minuti è possibile trovare, selezionando ‘Rimuovi’, anche l’opzione ‘Rimuovi per tutti’ che in pratica cancella il messaggio selezionato nella chat sia per chi lo ha inviato che per tutti gli altri membri della chat. Il messaggio rimosso viene quindi sostituito dal testo che avvisa tutti nella conversazione che il messaggio è stato eliminato.
Ricorda: puoi’ eliminare definitivamente per tutti in una chat solo i messaggi che hai inviato da meno di 10 minuti, e cè sempre il rischio che il destinatario legga un messaggio prima che venga cancellato (puo’ capitare se si sta svolgendo una conversazione ‘in diretta’).
In pratica, per semplificare, se inviate un messaggio tramite Messenger e poi lo tenete premuto compare l’opzione ‘Rimuovi’ e poi selezionando ‘Rimuovi per te’ il messaggio scompare nella vostra visualizzazione della chat, ma non in quella del destinatario, il quale lo vedrà. Se inviate un messaggio tramite Messenger ed entro 10 minuti premete su ‘Rimuovi’ potete trovare anche l’opzione ‘Rimuovi per tutti’ cosi’ il messaggio scompare nella vostra visualizzazione della chat e anche in quella di tutti gli altri partecipanti, quindi al posto della nuvoletta del messaggio appena eliminato si vedrà il quale lo vedrà dal testo che avvisa tutti nella conversazione che il messaggio è stato eliminato.
Whatsapp ha introdotto alla fine del 2017 la possibilità di eliminare i messaggi già inviati prima che vengano letti dal destinatario e comunque entro 7 minuti dall’invio, inizialmente, mentre poi la finestra temporale è stata alzata a ‘circa 1 ora’.