Facebook ha introdotto nel 2016 nella sua piattaforma Messenger gli Instant Games, vale a dire i giochi istantanei. Al lancio erano disponibili 17 titoli in 30 paesi, sia sul web così come sui dispositivi con sistema operativo Android 5.0 o versione successiva e iOS 8 o versioni successive. Il 2 maggio 2017, Facebook ha annunciato il lancio globale degli Instant Games su Messenger, con anche l’introduzione di nuove funzionalità di gameplay e di strumenti per gli sviluppatori per la creazione di giochi più interattivi e coinvolgenti.
Come il nome stesso suggerisce, gli Instant Games all’interno di Messenger sono dei giochi ‘istantanei’ che cioè non richiedono l’installazione di un programma, ma vengono eseguiti ‘istantaneamente’ nel momento in cui si aprono all’interno di una chat.
"Messenger è ora più divertente – o competitivo – a seconda di come si guarda la novità, con la possibilità di giocare nelle vostre conversazioni di messaggistica" spiega Facebook in un post nel suo blog scritto per il lancio degli Instant Games. "Così, quando siete alla ricerca di un motivo per connetterti con il tuo migliore amico che vive dall’altra parte del mondo, si può lanciare Words with Friends: Frenzy; o riprovare a battere il tuo compagno di stanza in PAC-MAN ancora una volta; e, naturalmente, si ha anche il tempo di sfidare il vostro fratello a EverWing, Space Invaders, Track & Field 100M, Galaga, e molti altri giochi istantanei".
Tra i nuovi strumenti che Facebook ha mostrato ai developer durante la conferenza annuale F8 in aprile, nuove funzionalità di gameplay come i giochi a turni – Facebook ha detto che è la funzionalità più richiesta – che consentono agli sviluppatori di creare esperienze sofisticate e Game bots per aiutare i creatori di giochi a coinvolgere i giocatori ad esempio utilizzando nuove opzioni di gioco ed incoraggiando la competizione con aggiornamenti sulle classifiche, realizzare nuovi livelli e premi. Da quando gli sviluppatori inizieranno ad utilizzare queste nuove possibilità, potranno creare esperienze di gioco più dinamiche e coinvolgenti per gli utenti. Anche grazie a questi nuovi strumenti per sviluppatori, Facebook prevede di rendere disponibili molti altri giochi istantanei in Messenger nei prossimi mesi.
Uno dei primi giochi che sfrutta i nuovi strumenti messi a disposizione da Facebook è Words with Friends di Zynga, tra le app di gioco più popolari e ora disponibile come gioco completo e a turni su Messenger. Everwing di Blackstorm è invece tra i primi titoli ad integrare i Games bots. Disponibile presto il gioco 8 Ball Pool di Miniclip sulla piattaforma Giochi di Facebook.
In base al proprio dispositivo e alla propria posizione, sono presenti ora 50 titoli di giochi disponibili su Messenger, insieme a molti altri che verranno introdotti quasi ogni settimana.
Ci sono 1.2 miliardi di persone che usano Messenger ogni mese, e condividono cose in tanti modi, ad esempio con l’invio di adesivi quando le parole non bastano, con video istantanei per condividere sorrisi con la mamma dopo una giornata da raccontare, o fanno una chiamata vocale rapida per far sapere agli amici che sono in ritardo. Ora gli utenti di Messenger possono connettersi e competere attraverso i loro giochi preferiti.
"Pensiamo che questo sia solo l’inizio per i giochi su Messenger" spiega Facebook nel suo blog, con la promessa che "cercheremo nuovi titoli da aggiungere, e nuovi modi di giocare. Che la partita abbia inizio!".
I nuovi Giochi su Messenger sono in fase di roll out globale a partire dal 2 maggio 2017 per le successive settimane, sia per sistemi iOS che Android.
Instant Games in Messenger
Per giocare ad un gioco istantaneo in Messenger basta entrare in una conversazione e toccare la nuova icona del controller di gioco posizionata appena sotto a dove si digita il messaggio, quindi scegliere un gioco tra quelli elencati per iniziare a giocare immediatamente. Al termine di una partita, gli utenti in quella conversazione vedranno il punteggio con l’opportunità di avviare sfide.
I giochi si possono trovare anche attraverso la funzione di ricerca in Messenger o si possono vedere nel News Feed in Facebook, dove è possibile giocare da soli o sfidare gli amici in Messenger.
I giochi su Facebook Messenger includono classifiche basate sui punteggi e si integrano con le chat e conversazioni di gruppo. Dal momento che i giochi sono scritti in HTML5, vengono eseguiti all’interno di Messenger, senza bisogno di dover scaricare altro.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…