Samsung ha introdotto nei suoi smartphone dalla serie Galaxy S10 e Galaxy A 2019 l’opzione che consente di modificare l’orientamento dello schermo in modalità Always On Display (AOD), con le informazioni che possono essere visualizzate in orizzontale anzichè verticale. Dove si trova questa impostazione e come si puo’ personalizzare lo spieghiamo in questa guida.
I telefoni Samsung nati o aggiornati con Android 9 Pie con Samsung One UI 1.x e nati o aggiornati con Android 10 con Samsung One UI 2.0 offrono la modalità Always On Display (AOD) – quella che consente di vedere informazioni quali orario e notifiche sullo schermo quando il dispositivo è in standby. La versione 1.1 dell’interfaccia utente One Ui di Samsung (come segnalato da Sammobile) ha introdotto l’opzione per vedere le informazioni sull’AOD in landscape, quindi con orientamento orizzontale.
Sugli smartphone con Samsung One UI 1.1 e versioni successive si trova l’opzione ‘orientamento schermo’ in Impostazioni>Schermata di blocco>Always On Display, come da immagini sotto. Questa opzione offre due possibilità di scelta: ‘portrait/verticale’ e ‘landscape/orizzontale’. Se si seleziona la prima si avrà l’AOD come prima, essendo sempre stato visibile in verticale, mentre selezionando la seconda opzione l’orientamento dello schermo le informazioni ‘sempre visibili sullo schermo in standby’ saranno mostrate in orizzontale.
Come cambiare l’orientamento dello schermo dell’Always On Display sui device Samsung con la versione di One UI 1.1 o successiva:
apri l’app Impostazioni del telefono dal cassetto delle applicazioni (o scorri verso il basso per aprire la barra delle notifica e premi l’icona dell’ingranaggio in alto a destra per accedere alle impostazioni del telefono) quindi tocca ‘Schermata di blocco’ e poi ‘Always On Display’, scorri fino a trovare l’opzione ‘Orientamento dello schermo’ e toccala, quindi scegli ‘Verticale’ o ‘Orizzontale’.
Samsung Always On Display con Orientamento Orizzontale o Verticale: come si imposta