Alla conferenza degli sviluppatori I/O 2017 Google ha rilanciato Google Assistant, l’assistente digitale che l’azienda di Mountain View ha presentato esattamente un anno prima all’edizione del 2016 della conferenza per gli sviluppatori per permettere alle persone di interagire con la propria voce, come fosse una conversazione naturale, con i servizi offerti da Google. Con Google Assistant è possibile essenzialmente compiere le stesse operazioni come gia’ si puo’ fare con altre interfacce di Google, ma in un modo colloquiale.
Al lancio, Google Assistant parlava solo l’Inglese. Poi anche francese, tedesco, brasiliano-portoghese, giapponese, spagnolo, coreano e italiano. E’ iniziata in Italia alla fine del mese di ottobre 2017 la distribuzione degli aggiornamenti necessari alle varie app di Google, tra cui Google Play Services, utili ai proprietari di smartphone, tablet e altri dispositivi compatibili di utilizzare Assistant in lingua italiana. Dal 15 novembre 2017, Google Assistente parla ufficialmente la nostra lingua, l’italiano, come annunciato da Google nel suo blog. Dal 27 marzo 2018, con l’arrivo in Italia degli smart speaker Google Home e Google Home Mini, è possibile usare l’Assistente Google anche su questi altoparlanti, oltre che su tutti quelli che integrano il supporto per Google Assistant.
Puo’ capitare di aver bisogno di una mano, di un’informazione, di una risposta veloce e precisa ad una particolare richiesta: per sapere come sarà il meteo della giornata, trovare la strada più breve per raggiungere la casa nuova degli amici, ordinare un caffè in un paese straniero senza conoscerne la lingua. È per casi come questi che Google ha progettato il suo Assistente, che, conversando con l’utente in maniera naturale, lo aiuta in diversi modi, dal fornirgli informazioni utili sulla giornata che lo aspetta fino a scattare un selfie.
Grazie ai progressi nell’elaborazione della lingua naturale e nel riconoscimento vocale, Google Assistente è una versione migliorata dell’assistente digitale Google Now che si trovava in praticamente tutti i dispositivi Android, rispetto al quale può è molto piu’ avanzato e puo’ dialogare in modo naturale, personale e utile – significa che comprende le frasi ascoltate dall’utente e risponde di conseguenza. Inoltre, grazie al machine learning, l’Assistente impara ogni giorno: più si parla con lui, più sarà preciso e su misura.
Google Assistant ha iniziato a parlare in italiano in occasione dell’inizio delle spedizioni dello smartphone Google Pixel 2 XL in Italia. Infatti, le funzionalità legate a Google Assistant sono parte integrante dell’esperienza d’uso dei telefoni Pixel, e il debutto in Italia del Pixel 2 XL senza l’Assistente sarebbe stato come se Google si tirasse la zappa sui piedi. In ogni caso, era altamente probabile il debutto dello smartphone in Italia con sbloccate le funzionalità dell’Assistente in italiano: a conferma che Assistant avrebbe presto iniziato a parlare l’italiano anche la seguente frase nel comunicato stampa di 3 Italia in cui l’operatore ha presentato l’offerta per acquistare il nuovo Pixel 2 XL: "L’Assistente Google integrato permette, con comandi vocali, di effettuare una serie di operazioni, tra le quali scattare un selfie, mandare un messaggio oppure ottenere indicazioni stradali, il tutto a mani libere. L’Assistente Google può essere attivato con una semplice pressione ai lati del Pixel 2 XL grazie alla funzionalità Active Edge.".
Dove è disponibile Assistente Google in lingua italiana? Sui dispositivi compatibili con Google Play Services aggiornato e con il sistema operativo aggiornato almeno alla versione 6.0 Marshmallow. Da fine 2017, Google Assistant parla l’italiano anche su piattaforma iOS, quindi sugli iPhone di Apple tramite l’apposita app Google Assistente scaricabile dall’App Store. Per sapere se il proprio smartphone è compatibile con Google Assistant basta cercare all’interno del Play Store l’app ‘Google Assistente’ e, se non la si trova, vuole dire che l’assistente non è ancora disponibile per il proprio device. Google Assistant è disponibile in italiano anche su set-top-box e TV con piattaforma Android TV almeno in versione 6.0 e da Marzo 2018 è disponibile anche sugli smart speaker tra cui quelli della famiglia Google Home.
Nota: se sul proprio dispositivo Android si tiene premuto il pulsante Home e compare l’Assistente, non c’è bisogno di scaricare l’app dal Play Store, in quanto è già integrato.
Con il proprio smartphone o altro dispositivo compatibile aggiornato con tutte le funzionalità per far parlare in italiano Google Assistant (o ‘Assistente Google’) grazie al machine learning e all’intelligenza artificiale si puo’ "parlare" con l’Assistente come in una conversazione con un’altra persona e ricevere aiuto per cercare qualcosa o svolgere delle attività. Chi ha un dispositivo Android aggiornato a Marshmallow, Nougat o Oreo puo’ attivare dal 15 novembre 2017 l’Assistente Google all’interno dell’applicazione Google aggiornata alla piu’ recente versione, mentre sugli smart speaker si puo’ attivare dal 19 Marzo 2018. Una volta seguita la guida per l’impostazione iniziale, per richiamare l’assistente basta pronunciare “OK Google” o premere a lungo il pulsante Home del telefono (solo chi ha Pixel 2 XL puo’ anche stringere i lati del telefono).
Sono tante le richieste con cui mettere alla prova l’Assistente Google (sempre dopo averlo richiamato attraverso uno dei metodi sopra elencati) . Pronunciando “attiva il Bluetooth”, "attiva la modalità aereo” o "attiva il Wifi" e l’Assistente Google lo farà per voi. E’ possibile fare una chiamata pronunviando “Chiama [NOME CONTATTO]”. E’ possibile ricevere indicazioni per tornare a casa con "Portami a casa". Le informazioni meteo si ricevono con comandi come "Quale sarà il meteo per il weekend?" o “Che tempo farà domani a Milano?”.Per avere informazioni sui locali in zona è possibile pronunciare "Quali sono i ristoranti di sushi vicino a me?". E’ possibile convertire la valuta straniera ad esempio con "A quanti euro corrispondono 10 dollari?". Gli appassionati di sport possono chiedere per esempio "Qual è la classifica del campionato di Serie A?" o "quando giocherà la prossima partità la Juventus?". E’ possibile appuntare promemoria con "A che ora è la mia prossima riunione?" e ancora “Ricordami di far partire la lavatrice quando arrivo a casa”. L’Assistente consente di cercare voli con frasi come "Quali sono i voli da Milano a Parigi per questo fine settimana?".
Per svagarsi un po’, è possibile chiedere all’assistente di riprodurre su un servizio di musica preferito i album o brani preferiti. con frasi come “Ok Google, riproduci ‘there’s nothing holding me back di Shawn Mendes’ su Spotify” (funziona con Google Play Musica, YouTube e Spotify). E’ anche possibile chiedere all’Assistente “Raccontami una barzelletta” mentre si puo’ sfidare con un “Non sai niente!” per scoprire quale è la risposta pronta che ha.
L’Assistente di Google ha debuttato a fine 2016 come esclusiva sui telefoni Pixel – progettati da Google – alimentati dalla piattaforma Android 6.0 Nougat, poi è stato introdotto all’interno dell’app di messaggistica Google Allo compatibile con i telefoni Android 4.1 e versioni successive, mentre sui set-top-box e Smart TV l’Assistente è arrivato con un aggiornamento di Android TV versione 6.0 Marshmallow o successive. Dopo che LG al Mobile World Congress 2017 ha presentato il suo nuovo smartphone G6 con Google Assistant integrato – il primo telefono non-Pixel con questo assistente digitale – la società di Mountain View ha annunciato l’inizio della distribuzione di Assistant da inizio marzo sugli smartphone con sistema operativo Android 6.0 Marshmallow e versioni successive, indipendentemente dal produttore del device. Dal 17 maggio 2017, Assistant è anche disponibile su iPhone di Apple. Dal 15 novembre 2017 è disponibile in Italia in italiano su smartphone e tablet, mentre da Marzo 2018 anche sugli smart speaker.
Voice Match: l’Assistente Google dà informazioni personalizzate. Grazie alla funzione Voice Match, tutti possono accedere ai propri impegni, riepiloghi giornalieri, playlist e molto altro usando soltanto i comandi vocali. Esempio: "Ok Google, come sarà la mia giornata?" risposta "Buongiorno, sono le 7.30. Il viaggio verso l’ufficio è di 40 minuti. Passa una buona giornata.".
La mia giornata: ricevi un riepilogo personalizzato della tua giornata che include meteo, eventi di calendario, tragitto giornaliero, promemoria e notizie. Esempio: "k Google, come sarà la mia giornata?", risposta "Buongiorno, adesso sono le 08.30. Passa una buona giornata. Ecco le ultime notizie…"
Lista della spesa: Aggiungi articoli alla tua lista della spesa e controlla cosa c’è già sulla lista. Esempio: "Ok Google, aggiungi le mele alla mia lista della spesa", risposta "Ok, ho aggiunto le mele alla lista della spesa".
Musica: Ascolta la musica di servizi musicali famosi scegliendola in base ad artista, brano, genere, album, playlist, umore o attività. Esmepio: "Ok Google, metti la playlist Global Top 50 su Spotify", risposta: "Certo, ecco la playlist di spotify chiamata top 50".
Notizie: Ricevi le ultime notizie da fonti attendibili. Esempio: "Ok Google, quali sono le ultime notizie di oggi?", risposta "Ecco le ultime notizie".
Radio: Ascolta le tue stazioni radio. Esempio: "Ok Google, metti Radio Deejay", risposta "Radio Deejay su TuneIn. Certo, ecco qua…".
Timer: Imposta, metti in pausa, controlla, riavvia e annulla i timer. "Ok Google, imposta il timer a 30 minuti per la torta", risposta "Certamente, ho impostato un timer da 30 minuti chiamato torta, a partire da adesso".
Sveglie: Imposta, controlla, annulla, interrompi e posticipa tutte le sveglie, anche quelle ricorrenti. Esempio: "Ok Google, svegliami domani mattina alle 7:00", risposta: "Ok, la tua sveglia è impostata per domani alle 7 del mattino".
Meteo: un riepilogo della giornata: meteo, eventi di calendario, tragitto giornaliero, promemoria e notizie. Esempio: "Ok Google, mi serve un ombrello oggi?" risposta "Sì, oggi a Milano sono previsti 9 gradi e pioggia".
Calendario: Aggiungi eventi a Google Calendar, chiedi informazioni sugli eventi e controlla i tuoi impegni della giornata. Esempio: "Ok Google, quali sono i miei impegni di oggi?" risposta "Oggi hai un solo evento".
Traffico: Chiedi informazioni su traffico e i tempi di percorrenza in auto, a piedi o in bici. Esempio: "Ok Google, com’è il traffico per andare in ufficio?" risposta "C’è traffico intenso sulla strada verso il lavoro. Il tempo previsto è 15 minuti.".
Informazioni sui viaggi: Cerca e controlla i prezzi dei voli, scopri cose da fare quando arrivi a destinazione e tieni sotto controllo lo stato dei voli. Esempio: "Ok Google, dammi informazioni sul mio volo?" risposta "Ci sono due voli in programma. Il primo è il 9 Aprile da Milano Bergamo a Ibiza. Il secondo è da Ibiza a Milano Bergamo.".
Guida del posto: Cerca luoghi nelle vicinanze e chiedi informazioni aggiuntive. Esempio: "Ok Google, qual è il supermercato più vicino?" risposta "Ci sono almeno 10 posti nel raggio di 2 chilometri. Il primo: Punto Market in piazza Napoli a 250 metri da qui, ha una valutazione di 3.3 stelle.".
Controllo e riproduzione in streaming alla TV: Trasmetti contenuti video in streaming a qualsiasi TV che abbia Chromecast integrato o collegato. Dopodiché riproduci e metti in pausa i contenuti o alza il volume.. Esempio: "Ok Google, riproduci The Crown su Netflix" risposta "Certo metto The Crown da Netflix su TV sala".
Controllo e riproduzione in streaming con gli altoparlanti: Trasmetti contenuti audio in streaming a qualsiasi TV che abbia Chromecast integrato o collegato. Dopodiché riproduci e metti in pausa i contenuti o alza il volume.
Audio multiroom: Raggruppa la combinazione che preferisci di Google Home, Chromecast Audio o altoparlanti con Chromecast per ascoltare la stessa musica in ogni stanza della casa.
Bluetooth: Usa il Bluetooth per ascoltare tutta la musica che vuoi dal tuo telefono. Puoi anche usare il tuo altoparlante Bluetooth preferito come predefinito quando chiedi di ascoltare della musica.. Esempio: "Ok Google, accoppia Bluetooth" risposta "Perfetto. Per connetterti, apri le impostazioni Bluetooth e cerca il dispositivo chiamato ‘Cucina’".
Controllo della luce: Accendi, spegni, regola le luci e controlla se sono accese usando lampadine intelligenti supportate.
Controllo di prese e interruttori intelligenti: Accendi e spegni i dispositivi di tutta la casa usando spine e interruttori intelligenti supportati.
Giochi: Gioca con l’assistente. Esempio: "Ok Google, voglio giocare alla sfera magica" risposta "Ottimo! Facciamo un po’ di atmosfera, magari con qualche incenso profumato.
Easter egg: Scopri le sorprese nascoste. Esempio: "Ok Google, quanti anni hai?" risposta "Sono ancora giovane, ma so già molte cose.
Divertimento: Divertiti un po’ con queste domande. Esempio: "Ok Google, dimmi una curiosità" risposta "Vediamo: il granato è la pietra porta fortuna dei nati in gennaio ed è simbolo di costanza.
Altri esempi di domande/risposta per Google Assistente in italiano:
D: Ok Google, come si dice "come stai?" in portoghese?
R: Como você está?
D: Ok Google, cosa significa circonlocuzione?
R: Circonlocuzione: Giro di parole cui si ricorre allorché non convenga, per varie ragioni, usare l’espressione propria.
D: Ok Google, quante calorie ha la torta di mele?
R: 237 calorie in 100 grammi
D: Ok Google, metti la playlist Global Top 50 su Spotify
R: Ok ecco la playlist di Spotify Global Top 50
D: Ok Google, aggiungi la mozzarella alla mia lista della spesa
D: Ok Google, quando inizia la prossima riunione?
D: Ok Google, com’è il traffico per andare in ufficio?
D: Ok Google, riproduci Stranger Things su Netflix
Certo metto Stranger Things da Netflix su TV sala
Ok Google, che tempo fa domani a Napoli?
R: Domani a Napoli si prevede una massima di 12 gradi e una minima di 3 gradi e cielo parzialmente nuvoloso
Ok Google, quanto è lontana la Luna?
R: 384.400 km
D: Ok Google, che tempo fa domani a Napoli?
R: Domani a Napoli si prevede una massima di 12 gradi e una minima di 3 gradi e cielo parzialmente nuvoloso
D: Ok Google, qual è il supermercato più vicino?
R: Ci sono almeno 10 posti nel raggio di 1 km. Il primo è: SuperMarketBio, in Via Cesare Correnti 13 a Torino, a 190 metri da qui.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…