Android è un sistema operativo davvero aperto a tutti gli utilizzi, sapevate per esempio che è possibile installare applicazioni non presenti nel Google Play Store in maniera semplice e veloce? No? Vi spieghiamo tutto di seguito.
Iniziamo facendo una piccola premessa, le applicazioni presenti nel Google Play Store sono per la maggior parte sicure e prive di virus mentre scaricando ed installando file dall’esterno c’è una probabilità più alta di incorrere appunto in Trojan o virus di altro genere, agite sempre consapevolmente.
APK non è altro che la sigla che comprende tutti i file eseguibili per Android, per eseguibile si intende un file (applicazione) che semplicemente tappandoci sopra permette l’installazione senza altri strani giri, esattamente come succede per esempio con i file .exe su Windows e .dmg su Mac.
Non ci vorrebbe nemmeno la guida ad essere sinceri dato che, come detto in precedenza, basta scaricare il file dell’applicazione che vogliamo installare e tapparci sopra per far partire la procedura automatica ma in realtà in alcuni casi questo può non funzionare.
Se appunto tappando sopra al file di installazione ricevete un messaggio d’errore le possibili cause sono due: o il file non è pienamente compatibile oppure corrotto e quindi non potete farci nulla se non cercarne un’altra versione online oppure non avete attivato il menu “origini sconosciute” di default disattivato in tutti gli Smartphone Android per sicurezza.
Per attivare questo menu dobbiamo recarci nelle impostazioni e poi cercare la voce relativa alla sicurezza, a questo punto troveremo “origini sconosciute” che dobbiamo appunto attivare e confermare.
Una cosa importante da dire è che lasciare sempre attivo questo menu non è consigliato quindi installata la vostro APK il consiglio è quello di tornare a chiudere l’installazione da fonti esterne in modo da evitare eventuali problemi futuri.
Insomma abbiamo visto insieme come installare file APK, ovviamente questa non è una guida per favorire la pirateria dato che saper installare APK vi permetterà per esempio di utilizzare applicazioni in Beta non ancora presenti nel Google Play Store oppure di provare giochi apparentemente non compatibili ma che in realtà magari funzionano perfettamente sul vostro device.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…