Lo screenshot o cattura schermata è la funzionalità che permette di creare una speciale fotografia dello schermo di un dispositivo, come PC o smartphone. A volte può essere utile condividere la schermata del nostro telefono ad altre persone, per fare vedere delle conversazioni o conservarvi delle posizioni su Google Maps. Con Android è molto semplice fare degli screenshot ma non esiste un unico metodo per catturare la nostra schermata: vediamo adesso quali sono i metodi principali.
Screenshot su Android con i tasti.
Per scattare una fotografia del nostro schermo con Android potremo utilizzare i tasti di accensione e volume basso. Questo metodo non funziona però con tutti gli smartphone ma, a seconda del brand, la combinazione dei tasti da premere insieme potrebbe cambiare. Nella maggior parte degli smartphone Android, ad esempio, dovremo cliccare contemporaneamente, mentre siamo nella schermata da voler catturare in un’immagine, i tasti volume basso + tasto d’accensione. Se l’operazione è andata a buon fine si sentirà un suono di uno scatto e apparirà nella barra in alto il simbolo dello screenshot appena ottenuto.
Con un dispositivo Samsung il discorso è un po’ diverso: i tasti da premere contemporaneamente sono Menù + Accensione, ma solo se il dispositivo ha il tasto ‘fisico’ sotto lo schermo, altrimenti la combinazione da premere è sempre volume basso + tasto d’accensione. Inoltre è possibile configurare una Gesture, ossia un movimento della mano per fare uno screenshot della pagina (strisciando con il lato della mano da destra verso sinistra).
Impostare con Samsung una Gesture per fare lo screenshot:
1. Entrare nel pannello Impostazioni > Movimenti e Controlli > Acquisisci con trascinamento palmo della mano;
2. Attivare la funzionalità;
3. Andare sulla schermata da catturare;
4. Passare il palmo della mano da sinistra verso destra, o viceversa, sopra lo schermo per fare lo screenshot.
Se l’operazione è andata a buon fine, anche in questo caso sentirete il rumore dello scatto fotografico e in alto apparirà un nuovo simbolo che vi indicherà che la foto dello schermo è stata appena scattata. Cliccando sul simbolo potrete visualizzare subito lo screenshot, condividerlo con amici attraverso le varie applicazioni o modificare la foto. Tutte le immagini catturate in questo modo verranno conservate nella vostra Galleria del telefono e si troveranno dentro la directory Screenshot.
Nota: i vari passaggi potrebbero differire da modello a modello.
http://www.pianetacellulare.it/Guide/Android/41630_Come-fare-screenshot-su-Samsung-Galaxy-S7-e-S7-edge.php
Se avete un phablet Samsung Galaxy Note potrete utilizzare la vostra S Pen per fare degli screenshot e in particolare avrete 3 differenti modi per catturare le schermate:
Primo metodo: Nel menu Air Command cliccate su Scrapbook e selezionate con la S Pen la parte dello schermo di cui volete fare lo screenshot. Tramite l’App Scrapbook potrete trovare le immagini catturate in questo modo.
Secondo metodo: Nel Note 2 cliccate sulla funzionalità Screenshot Note per catturare semplicemente tutta la schermata corrente dello smartphone;
Terzo metodo: Tenendo premuto il pulsante della vostra S Pen mentre si fa una leggera pressione sul display, è possibile fare un screenshot.
http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Lg-Electronics/39389_LG-G4-come-fare-uno-Screenshot-[GUIDA].php
Anche con questi due tipi di smartphone la procedura per fare uno screenshot è sempre la stessa: Tasto Volume Basso + Tasto Accensione. In alcuni modelli di smartphone HTC potrete anche utilizzare la combinazione dei tasti Home (sul display touch) + tasto accensione.
http://www.pianetacellulare.it/Articoli/iPhone/40980_Come-fare-Screenshot-su-iPhone-o-iPad.php
Huawei ha creato una scorciatoia per fare uno screen del proprio schermo senza utilizzare la pressione dei pulsanti fisici, ma solamente cliccando un bottone sul display. In questo modo sarà più facile per voi catturare lo schermo senza impegnare due dita o se avrete dimenticato la combinazione dei tasti da premere. Andando sulla barra delle Scorciatoie in alto troverete la voce Schermata. Se non la trovate, sempre nel menu Scorciatoie cliccate sulla freccia in basso che vi farà apparire tutte le funzionalità extra disponibili. Quando volete scattare una foto del display, posizionatevi sulla pagina che vi interessa e andate su Scorciatoie > Schermata: in pochi secondi avrete fatto lo screen della pagina, sentire il suono dello scatto, e ritroverete l’immagine nella Galleria.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…