Su Android è possibile copiare e incollare il testo in modo semplice: come?. Questo articolo spiega come effettuare questa procedura.
A chi ha smartphone o tablet Android potrebbe essere capitato di dover copiare del test di un messaggio Whatsapp, di una pagina web, di una nota o di un SMS ma non si è saputo come fare: in questa guida cercheremo di spiegare, nel modo piu’ semplice possibile, come si puo’ copiare del testo (parole o frasi intere) visualizzato sul display dello smartphone.
1. Selezionare il Testo da copiare.
Quando ci si trova di fronte a del testo (messaggio di Whatsapp, SMS, o qualsiasi altro tipo di testo in quasi tutte le applicazioni) bisogna premere a lungo su una parola contenuta in una pagina web per vedere comparire dei delimitatori (due freccette) per includere la quantità di testo che si desidera copiare.
Tips: Il testo presente all’interno dei due limitatori è quello che stiamo selezionando, e per rendere questa selezione piu’ visibile viene evidenziato da uno sfondo solitamente di colore blu chiaro (ma il colore potrebbe variare ed è solo un fatto estetico).
2. Una volta che abbiamo fatto comparire i due delimitatori premendo su una parola, spostandoli si puo’ selezionare una porzione piu’ ampia del testo che si vuole copiare, oppure si possono spostare anche per selezionare meno testo, se ci si accorge ad un certo punto di aver selezionato dei caratteri in piu’.
Selezionare il Testo da copiare
4. Incolliamo il Testo Selezionato.
A questo punto possiamo toccare sul campo in cui si desidera incollare il testo (può essere una nota, un SMS, un messaggio di Whatsapp, la Barra degli indirizzi del browser Chrome o Firefox o qualsiasi altro campo di immissione) oppure premere in un punto del form di immissione (ad esempio tra due parole di un messaggio). Toccare quindi l’icona ‘Incolla’ che compare sulla barra degli strumenti.
Incolliamo il Testo Selezionato
5. Il testo copiato negli appunti verrà incollato nel punto in cui abbiamo scelto di incollare il testo copiato.
Consiglio: In alcune applicazioni, come anche l’app Messaggi sui telefoni Android, è possibile semplificare il copiare un messaggio intero aprendo una conversazione e tenendo premuto sul messaggio che si vuole copiare: comparirà un menu in cui è possibile selezionare ‘copia il testo’ che automaticamente andrà a copiare l’intero messaggio, evitando di dover selezionare parte del messaggio usando il metodo dei ‘limitatori’.
Nota: E’ possibile compiere i passaggi qui sopra descritti per copiare del testo sulla maggior parte dei dispositivi Android, ma in quelli piu’ vecchi o quelli con lo schermo molto piccolo potrebbe essere una funziona disabilitata.
Esempio di barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo
Copiare il Testo Intero di un Messaggio
3. Copiamo il Testo Selezionato.
Una volta evidenziato il testo desiderato, toccare l’icona Copia o Taglia – a seconda dell’azione che si vuole compiere – che si trova sulla barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo (sui dispositivi con schermo piu’ contenuto) o immediatamente sopra il testo selezionato (sui dispositivi con schermo piu’ ampio). Quando abbiamo copiato o tagliato il testo selezionato, a video compare un messaggio di conferma che segnala ‘elemento copiato negli appunti’.
Nota: Se premiamo su ‘Copia’ il testo selezionato verrà copiato negli appunti, lasciando inalterato il testo visibile sullo schermo. Premendo su ‘Taglia’ invece andremo a rimuovere il testo selezionato, che non sarà piu’ visibile ad esempio nell’editor di un messaggio ma è stato salvato nella memoria per incollarlo successivamente in altra posizione.
Nota: La funzione ‘Taglia’ è disponibile solo nei documenti modificabili, o nell’editor dei messaggi delle applicazioni di messaggistica, pertanto non si puo’ ‘tagliare’ del testo in una pagina web, qui si puo’ solo copiare.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…