Twitter, come attivare la Night Mode su iOS e Android

Twitter su Android e iOS ha introdotto la modalita' notte: lo schermo diventa di sfondo blu scuro con scritte bianche per facilitare la lettura.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Chi ha difficoltà a leggere, scrivere e inviare tweet al buio perchè magari sente gli occhi che si affaticano sarà felice di scoprire che le app Twitter per Android e iOS hanno introdotto la Night Mode, ovvero la modalità notte che prevede una interfaccia dai toni di colore scuri con scritte chiare per una piu’ facile lettura.

Grazie alla modalità notte nell’app Twitter per Android e iOS, gli utenti sono ora in grado di utilizzare meglio l’applicazione al buio, in quanto la funzione va a rendere lo schermo blu scuro con scritte bianche, invertendo la scritta scura su sfondo bianco che normalmente di vedeva nell’app, per facilitare la lettura.

Google aveva introdotto la modalità notte nella prima Developer Preview di Android Nougat con l’intenzione di introdurla nativamente nel suo sistema operativo mobile come fatto da Apple in iOS 9.3 ma poi la ha rimossa nella terza DP della piattaforma. Cio’ nonostante, gli sviluppatori possono permettere che le loro applicazioni attivino la modalità notte – alcune app possono anche fare in modo che la Night Mode si attivi in automatico a seconda del tempo e la posizione geografica in cui si trova l’utente, il che significa che di giorno è attiva la modalità Giorno (quella con sfondo bianco) e la sera la modalita’ Notte (con sfondo scuro). Su Twitter non c’è un cambio automatico, ma la Night Mode si attiva e disattiva con un solo tap manualmente.

Apple ha introdotto Night Shift in iOS 9.3, una funzionalità destinata a rendere più facile per le persone dormire in quanto permette ai dispositivi iOS di disattivare la famosa ‘luce blu’ nella luce emessa dallo schermo, quella luce che secondo gli esperti va a rendere piu’ difficile addormentarsi a letto. L’app di Twitter non è così intelligente da disattivare la luce blu emessa dallo schermo, ma comunque permette di invertire manualmente i colori chiaro/scuro per una lettura migliore.

Ci sono applicazioni per la lettura di ebook, come Play Libri di Google, che permettono di attivare la modalità notte per facilitare la lettura al buio: la funzione altro non fa che riempire lo schermo di nero mentre le lettere del testo si colorano di bianco: leggere scritte in bianco su sfondo nero è meno faticoso per gli occhi rispetto a leggere parole in nero su sfondo bianco.

COME SI ATTIVA LA NIGHT MODE: Twitter ha introdotto la modalità notte prima nella sua app per Android e qualche settimana piu’ tardi anche per iOS, e per attivarla è sufficiente avere l’app aggiornata all’ultima versione, quindi bisogna aprire il Menu con uno swipe da sinistra verso destra e premere il pulsante ‘on/off’ della Modalita’ Nottura (si trova appena sopra a ‘Impostazioni’).

Attivare Night mode in Twitter su Android e iOS:

– scorrere il dito da sinistra verso destra per aprire il menu
– attivare lo switch "Modalità notturna"

Non c’è altro da fare, è davvero semplice attivare o disattivare la modalità notte all’interno dell’app mobile Twitter, e graficamente è molto accattivante.

Twitter Night Mode – come si attiva

Twitter Night Mode

standard

Impostazioni privacy