Android%2C+come+Spostare+File+su+memoria+esterna+microSD
pianetacellulareit
/guide/android/39243_android-come-spostare-file-su-memoria-esterna-microsd.php/amp/

Android, come Spostare File su memoria esterna microSD

Molti smartphone Android a buon mercato sono dotati di appena 4 GB di spazio di archiviazione. Purtroppo anche 8 o 16 GB a volte non sono sufficienti se si iniziano a scaricare molte applicazioni, se si scattano foto, se si registrano video, eccetera. Fortunatamente, la maggior parte dei telefoni Android sono dotati di una slot per schede microSD, ciò consente di aggiungere spazio di archiviazione al dispositivo.

Questa guida intende spiegare al meglio come spostare applicazioni sulla microSD e come memorizzare i file e le foto su una scheda microSD di uno smartphone o su tablet Android.

In primo luogo, vediamo di chiarire un fatto importante: non tutte le applicazioni possono essere spostate sulla microSD. Ciò significa che i telefoni con solo 4 o 8 GB di memoria interna saranno ancora in grado di incorrere in problemi anche con una scheda microSD inserita se si scaricano e si utilizzano molte applicazioni di quel genere.

Se invece un’applicazione è in grado di essere spostata sulla scheda microSD, si troverà la possibilità di farlo andando su Impostazioni e successivamente su Gestione Applicazioni. Nella prima scheda di questo schermo vedrete tutte le applicazioni scaricate sul telefono. Scorrere a destra per vedere quali app sono memorizzate sulla scheda SD.

Per spostare un’app sulla micro SD, tornare alla scheda Scaricati e toccare un’app per selezionarla.(N.B. le applicazioni preinstallate spesso non possono essere spostate). Vedrete l’opzione di “Sposta in scheda SD”: toccarci sopra. Il pulsante prima mostrerà “Spostamento…”, quando l’azione è completa passerà a “Sposta nella memoria del dispositivo”. Ora troverete l’applicazione elencata nella lista scheda SD.

A volte la possibilità di spostare un’app su scheda SD verrà visualizzata in grigio: queste applicazioni non possono essere spostate sulla microSD.

COME SPOSTARE FOTO, VIDEO, MUSICA E ALTRI FILE SULLA MICROSD DI SMARTPHONE O TABLET ANDROID
La prima cosa da fare è andare su Impostazioni, quindi andare su Memoria , cercare l’opzione "Trasferire i dati sulla scheda SD”. Non tutti i dispositivi Android sono forniti di questa opzione, e non se il proprio dispositivo non ce l’ha, l’unica cosa è spostare manualmente i file.

Pulsante ‘sposta su scheda SD’

Il secondo metodo per trasferire rapidamente foto, video, musica e altri file sulla microSD è quello di farlo utilizzando un PC o Mac. Collegare il telefono al computer tramite un cavo USB, quindi aprire una nuova finestra per navigare attraverso i contenuti del telefono. Dovreste essere in grado di vedere la memoria interna e la scheda SD del telefono cellulare come due elementi separati di archiviazione. In questa guida viene utilizzato Android File Transfer su Mac, il quale mostra la memoria interna e la scheda SD su finestre separate. Per spostare i file dalla memoria interna alla scheda SD basta semplicemente tagliare e incollarli dalla memoria interna alla micro SD o viceversa. Attenzione: non spostare nessun file di sistema Android.

Un’altra opzione disponibile, se non si dispone di un PC su cui trasferire i file, è quella di utilizzare l’applicazione “File Manager app”sul dispositivo. Questa app è semplice da usare e ha un indice di gradimento di 4,4 su 5.

Se invece si desidera utilizzare il proprio dispositivo senza scaricare ulteriori app,andare su Archivio (dovrebbe trovarsi sulla schermata Home), poi toccare su Device Storage. Qui vengono visualizzate varie opzioni, ovvero Applicazioni, Immagini/video, Audio, Download.

Per le immagini, individuare DCIM e cliccare su Camera. Qui troverete tutte le foto scattate dalla fotocamera. Toccare il tasto in basso a destra del dispositivo e scegliere “Selezionare tutto”. Altrimenti toccare solo gli elementi che si desidera spostare sulla microSD; ora scegliere Sposta (compare dopo aver cliccato sul pulsante con i tre trattini in alto a destra), selezionare la scheda microSD e scegliere Sposta qui. Ripetere la procedura per qualsiasi tipo di musica e altri file memorizzati sul dispositivo.

maurix

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago