Tra le funzioni disponbili sui dispositivi di streaming Fire TV di Amazon, come i popolarissimi dongle Fire TV Stick, c’è ‘Live TV‘, che consente di guardare la diretta streaming dei canali televisivi delle app installate supportate. Non ci riferiamo alla possibilità di guardare in straming canali tv all’interno delle varie applicazioni, ma dello strumento integrato in Fire TV che permette di accedere rapidamente ai canali tv supportati dalla riga ‘In onda’ sulla schermata iniziale o dalla scheda ‘TV in diretta’ accessibile premendo il pulsante ‘Guida ai canali’ sul telecomando vocale di ultima generazione fornito con i dispositivi Fire TV.
‘Live TV‘ è una funzione molto utile, perchè consente di guardare canali televisivi via internet che magari il decoder del digitale terrestre del proprio televisore prende poco o male, ma anche perchè può tornare utile per guardare un canale tv senza dover uscire dalla sorgente a cui è collegato il dispositivo Fire TV dovendo prendere in mano il telecomando del televisore per fare poi zapping. E nel caso di RaiPlay, è anche possibile scegliere la qualità di visione che, a seconda del canale, arriva alla risoluzione 1080p: per alcuni utenti, la visione in streaming potrebbe risultare quindi addirittura di qualità superiore rispetto alla visione tramite digitale terrestre.
schermata della Guida TV della scheda ‘TV in diretta’ su Fire TV Stick 4k Max
Nella scheda ‘TV in diretta’ è anche disponibile una comoda Guida TV dei canali disponibili, ed è possibile creare una propria lista di ‘canali preferiti’ per potervi accedere rapidamente dalla schermata iniziale di Fire TV. Le fonti, i canali preferiti e molto altro si possono gestire tramite la tab ‘TV In Diretta’ che compare nella scheda ‘Impostazioni’ (icona dell’ingranaggio) dopo aver attivato la funzione Live TV installando almeno una applicazione che la supporta.
Come accedere alle impostazioni di ‘TV in Diretta’ su Fire TV
Tuttavia, se negli Stati Uniti ‘Live TV’ è ampiamente disponibile, qui in Italia oggi è supportata solo da un’applicazione: RaiPlay. Non è colpa di Amazon se app come NOW o Mediaset Infinity, ad esempio, non supportano la funzione: sono gli sviluppatori delle app che offrono canali in streaming che devono integrare il supporto di Live TV messo a disposizione da Fire TV. Ciò significa che, ad oggi, solo i canali Rai sono accessibili rapidamente su Fire TV dalla scheda ‘TV in diretta’. Altri canali, come quelli Sky su NOW, si possono vedere solo passando attraverso l’applicazione ufficiale. Mediaset è ancora più indietro: i canali live non si vedono in streaming nemmeno dentro l’app ufficiale Mediaset Infinity. Se le cose cambieranno presto o più avanti non lo sappiamo, basterebbe solo un po’ di buona volontà da parte degli sviluppatori delle app.
E’ importante notare che fino a quando non si installa un’applicazione che supprta Live TV la riga ‘In Onda’ e la scheda ‘TV in diretta’ restano nascoste nelle schermate di Fire TV.
Detto questo, chi ha una Fire TV può iniziare a guardare i canali televisivi in diretta streaming compatibili con la funzione Live TV semplicemente scaricando una applicazione che offre contenuti compatibili con ‘TV in diretta’ dall’App Store (al momento solo RaiPlay). Fatto questo, si può iniziare a sfogliare i contenuti attualmente in onda dalla riga ‘In onda’ sulla schermata iniziale o dalla scheda ‘In diretta’ sulla scheda Impostazioni; si può anche utilizzare il pulsante ‘Guida ai canali’ sul tuo telecomando Alexa.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…