Chi al polso indossa un wearable Fitbit potrebbe non sapere che il dispositivo puo’ essere compatibile con Fitbit Pay, il sistema di mobile payment di Fitbit. E’ uno strumento simile a Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay e Garmin Pay che consente di effettuare pagamenti solo avvicinandolo al POS abilitato in un negozio.
Che si tratti di acquistare una bottiglietta d’acqua dopo l’allenamento o i biglietti del treno, Fitbit Pay puo’ tornare utile per pagare dallo smartwatch o tracker molto facilmente, senza aver bisogno di tirare fuori il portafogli o lo smartphone dalla tasca.
Fitbit Pay è disponibile, ad oggi, su Versa 2, Versa Special Edition, Ionic e Charge 3 Special Edition.
Con Fitbit Pay è possibile acquistare in tutti i negozi con POS con il simbolo di pagamento contactless. Prima, pero’, bisogna avere configurato il servizio nell’app Fitbit aggiungendo una carta di credito o debito tra quelle compatibili. Fitbit Pay è compatibile con le principali carte di credito, banche e istituti di credito e, in Italia in particolare, con: • boon. di Wirecard • Carrefour Banca (Mastercard) • Revolut • Nexi • BNL Gruppo BNP Paribas (Mastercard and Maestro) • Hello bank! by BNL (Mastercard and Maestro) • TransferWise (Mastercard) • Illimity Bank • Banca Intesa Sanpaolo • Fineco.
Tutti gli acquisti effettuati con Fitbit Pay sono coperti dalla protezione anti-frode della banca della carta collegata, così psi puo’ pagare in completa sicurezza. Inoltre, Fitbit Pay utilizza la tokenizzazione standard di settore per mantenere private le transazioni.
Nota: non è necessario che lo smartphone si trovi nelle vicinanze per utilizzare Fitbit Pay. Dopo aver configurato Fitbit Pay è possibile effettuare i pagamenti dal wearable e lasciare lo smartphone a casa.
Se hai uno dei dispositivi compatibili con Fitbit Pay tra quelli sotto elencati e anche una carta di credito o di debito di una delle banche sopra elencate, segui i passaggi qui sotto per configurare Fitbit Pay.
come pagare con Fitbit Pay
COME SI CONFIGURA FITBIT PAY
Per iniziare ad usare Fitbit Pay bisogna aggiungere almeno 1 carta di credito o debito di una banca partecipante alla sezione Wallet dell’app Fitbit: con il dispositivo nelle vicinanze, toccare la scheda ‘Oggi’ e toccare l’immagine di profilo, quindi toccare l’immagine del dispositivo e toccare il riquadro Wallet. A questo punto bisogna seguire le istruzioni riportate sullo schermo per aggiungere una carta di pagamento. In alcuni casi, la banca può richiedere ulteriori verifiche, come un codice di sicurezza inviato tramite SMS. Se si sta configurando Fitbit Pay per la prima volta, potrebbe essere richiesto di impostare un codice PIN di 4 cifre per il dispositivo (per usare Fitbit Pay bisogna anche avere attivato la protezione tramite passcode sullo smartphone. Dopo avere aggiunto una carta bisogna seguire le istruzioni sullo schermo per attivare le notifiche sullo smartphone (se ancora non sono state attivate le notifiche) per completare la configurazione.
E’ possibile aggiungere fino a 6 carte di pagamento alla sezione Wallet (5 carte per Charge 3) e scegliere la carta da impostare come opzione di pagamento predefinita sul dispositivo.
COME SI PAGA CON FITBIT PAY
Per pagare con il dispositivo, tramite Fitbit Pay, dopo avere configurato il servizio seguendo i passaggi sopra elencati, bisogna aprire la schermata Fitbit Pay sullo smartwatch, quindi quando si è pronti per pagare bisogna inserire il codice PIN di 4 cifre (quello scelto in fase di configurazione) per vedere la carta predefinita apparire sullo schermo (scorrere il dito per scegliere un’altra carta). Scelta la carta, per pagare basta quindi avvicinare il polso al terminale di pagamento. Quando il terminale riceve il pagamento, il wearable vibra e mostra una conferma.
PROBLEMI USANDO FITBIT PAY?
Se il terminale di pagamento non riconosce Fitbit Pay, controllare che il dispositivo sia vicino al lettore POS e che il cassiere sappia che si sta utilizzando un pagamento contactless.
Video Guida: come aggiungere carte di debito o di credito a Fitbit Pay
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…