Gmail, il client di posta elettronica gratuito di Google, supporta la pianificazione dell’invio della posta elettronica, sia su desktop che dispositivi mobili, permettendo di inviare un messaggio ad un certo momento nel futuro. Come si puo’ pianificare un messaggio tramite Gmail lo spieghiamo in questa guida, oltre a come visualizzare, modificare o annullare le email già programmate.
Prima di programmare un qualsiasi invio di una mail c’è da precisare che le email verranno inviate in base al fuso orario in cui vengono programmate. Inoltre, c’è il limite di massimo 100 mail programmabili. E ancora, da sapere che, quando si annulla una email programmata, questa viene ripristinata allo stato di bozza.
Programmare le email da inviare in Gmail via web (da desktop):
Sul computer, accedere a Gmail (mail.google.com) da un browser web. In alto a sinistra, premere su ‘Scrivi’, quindi creare l’email. In basso a sinistra, accanto a "Invia", premere sulla freccia del menu a discesa [freccia rivolta verso il basso], poi premere su ‘Programma l’invio’.
E’ possibile visualizzare o modificare le email programmate, quindi non ancora inviate: sul client web di Gmail, nel riquadro a sinistra, bisogna fare clic su ‘Programmate’, quindi bisogna selezionare l’email da modificare tra quelle elencate. Nella parte in alto a destra dell’email premere su ‘Annulla invio’, quindi effettuare le modifiche desiderate. In basso a sinistra, accanto a "Invia", premere sulla freccia del menu a discesa e poi premere su ‘Programma l’invio’ e selezionare nuove ‘data e ora’.
Per annullare le email programmate, sul client web di Gmail bisogna andare nel riquadro a sinistra e premere su ‘Programmate’, quindi bisogna selezionare l’email di cui si vuole annullare l’invio: a questo punto, nella parte in alto a destra dell’email bisogna premere su ‘Annulla invio’.
Programmare le email da inviare in Gmail su dispositivo mobile (app iOS o Android):
Sull’iPhone/iPad/smartphone/tablet aprire l’app Gmail, quindi in basso a destra premere su ‘Scrivi’, quindi creare l’email. In alto a destra, toccare "Altro" [icona tre puntini], quindi premere su ‘Programma l’invio’ e selezionare un’opzione tra quelle disponibili.
E’ possibile visualizzare o modificare le email programmate, quindi non ancora inviate: sulla app mobile di Gmail per iOS/Android bisogna toccare Menu [icona tre linee orizzontali], quindi bisogna fare clic su ‘In Programma’, quindi bisogna selezionare l’email da modificare tra quelle elencate e premere su ‘Annulla Invio’. Toccare di nuovo l’email, quindi effettuare le modifiche desiderate. In alto a destra toccare "Altro" [icona tre puntini] e poi premere su ‘Programma l’invio’ quindi selezionare un’opzione tra quelle visualizzate.
Per annullare le email programmate, sull’app mobile di Gmail per iOS/Android bisogna toccare Menu [icona tre linee orizzontali] e quindi ‘In Programma’, quindi bisogna selezionare l’email di cui si vuole annullare l’invio tra quelle elencate e premere su ‘Annulla Invio’.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…