Gmail, il servizio di posta elettronica gratuito fornito da Google, può aiutare a scrivere le email più velocemente grazie alla funzionalità chiamata Scrittura intelligente (Smart Compose) che si basa sulla tecnologia del machine learning per offrire suggerimenti mentre si sta digitando del testo.
Scrittura intelligente (Smart Compose) dopo essere stata disponibile in inglese da Aprile 2018 sul client web di Gmail in inglese, poi solo sugli smartphone Android Pixel 3 e da Marzo 2019, sempre in inglese, nell’app Gmail per Android anche su altri smartphone Android, è da Aprile 2019 disponibile in più lingue (spagnolo, francese, italiano e portoghese) mentre sarà disponibile prossimamente anche per i dispositivi iOS.
Da Aprile 2019, oltre ad includere il supporto per più lingue, Smart Compose è anche più intelligente. Infatti, personalizza i suggerimenti per l’utente, quindi se l’utente è solito preferire una parola piuttosto che un’altra per esprimere qualcosa Smart Compose sarà in grado di suggerire proprio quella, ma potrebbe anche suggerire una frase in base al contesto della email scritta.
E’ possibile verificare se Scrittura intelligente (Smart Compose) è disponibile sul proprio smartphone/tablet Android, e quindi attivare o disattivare questa funzione, aprendo l’app Gmail, quindi premendo Menu in alto a sinistra (icona tre linee orizzontali), selezionando l’account per il quale si vuole gestire la funzione: qui, per disattivare i suggerimenti bisogna toccare e deseleziona la casella accanto a Scrittura intelligente, mentre per attivare i suggerimenti bisogna selezionare la casella accanto a Scrittura intelligente. Per impostazione predefinita, Gmail offre automaticamente suggerimenti.
Scrittura intelligente è disponibile anche in Gmail su desktop.
Per gestire la funzione nel cliente web di Gmail, entrare su mail.google.com quindi nell’angolo in alto a destra fare clic su Impostazioni e poi Impostazioni (se non hai ancora iniziato a usare la nuova versione di Gmail, fai clic su Prova la nuova versione di Gmail). In "Generali", scorrere verso il basso fino a trovare ‘Scrittura intelligente’. Per attivare le previsioni, fare clic su Suggerimenti di scrittura attivati; per disattivare i suggerimenti, fare clic per selezionare Suggerimenti di scrittura disattivati.
Riguardo il machine learning, Google precisa che "i modelli di comprensione del linguaggio utilizzano miliardi di locuzioni e frasi comuni per acquisire automaticamente conoscenze sul mondo reale, ma questo significa anche che possono riflettere i pregiudizi cognitivi umani. Essere consapevoli di questo fatto è di per sé un punto di partenza importante; capire come gestirlo richiederà ancora del tempo. Google si impegna a realizzare prodotti che funzionino bene per tutti ed è attivamente impegnata nella ricerca sui pregiudizi involontari e le strategie di mitigazione".
Google nota che la funzionalità Scrittura intelligente per Gmail non è progettata per fornire risposte e potrebbe non essere sempre in grado di suggerire informazioni corrette.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…