Apple Music, il servizio di streaming di musica e video musicali dell’azienda di Cupertino, è ora disponibile sugli altoparlanti e dispositivi Fire TV con Alexa, l’assistente vocale di Amazon, tra cui gli altoparlanti Amazon Echo. L’integrazione è possibile grazie alla skill ufficiale ‘Apple Music‘ disponibile dalla settimana del 17 dicembre 2018 negli Stati Uniti e dal 20 agosto 2019 anche in Italia. E’ una importante novità, considerando che Apple Music era prima disponibile su smart speaker solo su Sonos e Apple HomePod (il quale non è in vendita in Italia). Apple Music non è disponibile su Google Home, nè è compatibile con la tecnologia Google Cast.
Apple Music è disponibile anche sui dispositivi Fire TV, la piattaforma di Amazon per televisori, set-top-box e chiavette HDMI. Il supporto è arrivato il 14 marzo scorso solo negli USA, ma ora che la skill ‘Apple Music’ è disponibile anche in Italia è possibile anche per gli utenti italiani chiedere ad Alexa di ascoltare musica da Apple Music tramite Fire TV. Basta attivare la skill ed avere collegato un dispositivo Fire TV nell’app Alexa.
L’integrazione di Appla Music con Alexa era stata annunciata in via ufficiale da Amazon tramite il blog di Alexa a poche settimane dal debutto negli USA: "La musica è sempre stata una delle funzioni più popolari di Alexa e oggi siamo lieti di annunciare che Apple Music sarà disponibile sui dispositivi Echo a partire dalla settimana del 17 dicembre [2018]".
"La musica è una delle funzionalità più popolari su Alexa: da quando abbiamo lanciato Alexa quattro anni fa, i clienti stanno ascoltando più musica nelle loro case che mai" aveva commentato Dave Limp, vicepresidente senior di Amazon Devices, nell’annunciare la skill Amazon Alexa. "Ci impegniamo ad offrire grandi fornitori di musica ai nostri clienti e dal lancio dell’API di Music Skill agli sviluppatori solo il mese scorso abbiamo ampliato la selezione musicale su Alexa per includere ancora più servizi di alto livello. Siamo entusiasti di portare Apple Music, uno dei servizi di musica più popolari negli Stati Uniti, ai clienti di Echo. "
Gli abbonati ad Apple Music possono cosi’ ascoltare l’intero catalogo di 50 milioni di brani di Apple Music su tutti i dispositivi Echo e Fire TV, oltre che sugli altoparlanti intelligenti che integrano Alexa, compresi quelli Sonos con l’integrazione di Alexa. I clienti di Apple Music possono chiedere ad Alexa di riprodurre le loro canzoni, artisti e album preferiti o le playlist create dagli editori Apple Music di tutto il mondo, che coprono molte attività e stati d’animo. Gli abbonati ad Apple Music possono inoltre di chiedere ad Alexa di trasmettere in streaming stazioni radio specializzate su generi popolari come l’Hip-Hop, decenni come gli anni ’80 e persino la musica popolare da tutto il mondo, come K-Pop. E ancora, i clienti di Apple Music possono chiedere ad Alexa di riprodurre la radio live Beats 1 in live streaming con interviste agli artisti e tutto senza pubblicità.
Nel blog di Amazon Alexa è stato riportato che gli utilizzatori di Alexa apprezzano la semplicità e la facilità di chiedere ad Alexa il contenuto che vogliono ascoltare, cose che hanno portato più musica nelle loro case. Risulta che gli utenti chiedono ad Alexa di riprodurre tutti i tipi di musica in molte lingue diverse, ascoltano in streaming decine di milioni di ore di radio al mese e hanno impostato decine di milioni di allarmi musicali da quando la funzione è stata lanciata poco piu’ di un anno fa.
Come attivare Apple Music con Alexa.
Si puo’ abilitare Apple Music sul proprio account Amazon Alexa accedendo all’app Amazon Alexa sul cellulare o in un browser, quindi cercando nello skills store la skill ‘Apple Music’ (o la si trova nella categoria ‘skill musicali’) e premendo su ‘Abilita’ per avviare la configurazione che richiede l’inserimento di username e password del proprio account Apple Music da collegare ad Alexa. E’ quindi poi possibile impostare ‘Apple Music’ come il servizio di streaming musicale predefinito nelle preferenze musicali nell’app Alexa: in questo modo quando si chiede ad Alexa della musica da riprodurre non serve precisare ‘da Apple Music’ ogni volta alla fine della frase.
Apple Music funziona con Alexa solo se è attivo un abbonamento Apple Music: il costo mensile è di 9,99 euro al mese per un singolo account, mentre l’abbonamento ‘famiglia’ costa 14,99 euro per fino a sei account; gli studenti possono usufruire di uno sconto del 50% pagando 4,99 euro al mese. Se non si è mai stati abbonati ad Apple Music, i primi tre mesi sono gratuiti, al termine dei quali si puo’ proseguire l’abbonamento o disattivare il servizio.
Articolo aggiornato il 20 agosto in seguito al rilascio della skill ‘Apple Music’ per Alexa in Italia.
Ricerca Apple Music nell’app Amazon Alexa
Come attivare Apple Music su Alexa
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…