Il popolare servizio di musica in streaming Spotify ha nelle sue app per Android e iOS l’opzione per riordinare i brani presenti in una playlist: come si utilizza?.
Spotify ha introdotto la funzionalità di riordino dei brani nelle playlist prima su iOS, poi su Android con l’aggiornamento dell’app del 6 luglio 2018: "Siamo davvero entusiasti di annunciare che le persone giuste stanno ora lavorando a questa idea". si leggeva nell’aggiornamento di stato del 27 giugno 2018 dell’idea "[Android] Rearrange Tracks inside a Playlist" proposta nel lontano 2014 sul forum di Spotify, community dove gli utenti sono liberi di proporre nuove funzioni per la piattaforma e le app che la rendono accessibile praticamente su qualsiasi tipo di dispositivo. "Una versione imminente di Android introdurrà questa funzione inizialmente rilasciata ad un numero limitato di utenti." è stato l’annuncio finale..
Ebbene, la promessa versione ‘imminente’ con il supporto per il riordinamento dei brani all’interno delle playlist è arrivata a luglio 2018, e adesso anche gli utenti Android possono riorganizzare nell’app di Spotify i brani in una playlist personale. Vediamo come fare.
Per modificare l’ordine dei brani in una playlist nell’app Spotify su Android bisogna prima di tutto selezionare una playlist (una personale, non funziona su quelle generate in automatico), quindi bisogna aprire le opzioni disponibili per la playlist selezionata premendo il pulsante dei tre puntini verticali in alto a destra e poi ancora su ‘modifica playlist’: è quindi possibile spostare e riorganizzare i brani e poi premere ‘Salva’ quando si ha finito.
[Android] Rearrange Tracks inside a Playlist
Come modificare l’ordine dei brani in una playlist nell’app Spotify su Android