Netflix%2C+come+scaricare+Film+e+Serie+TV+su+smartphone+e+tablet
pianetacellulareit
/guide/altro/43471_netflix-come-scaricare-film-e-serie-tv-su-smartphone-e-tabl.php/amp/

Netflix, come scaricare Film e Serie TV su smartphone e tablet

Dal 30 novembre 2016 con un aggiornamento delle sue app per smartphone e tablet Android o iOS il servizio di video streaming Netflix ha aggiunto la funzione Download&Go che consente di scaricare le serie e i film senza costi aggiuntivi in locale per poterli vedere offline, senza una connessione ad internet. Ma come fare? In questa guida andremo a scoprire come: come scaricare alcuni film e serie TV e guardarli senza collegamento a Internet dall’app Netflix su iOS o Android, come vedere i titoli scaricati e come eliminare i titoli scaricati una volta visti.

Per scaricare i contenuti Netflix sul dispositivo mobile, serve avere un dispositivo Apple con iOS 8.0 o versioni successive, oppure un dispositivo Android 4.4.2 o versioni successive, serve una connessione ad Internet (poi non serve per la visione, solo per il download), e la versione più recente dell’app Netflix iOS o Netflix Android (disponibile dal 30 novembre 2016).

Dal momento che il download e lo streaming consumano una quantità simile di dati, se avete una linea con consumo di dati mobili limitato, il consiglio è di scaricare i contenuti quando si è collegati ad una rete Wi-Fi che non ha limiti di traffico.

Da sottolineare come non tutti i film e le serie contenuti nel catalogo di Netflix si possono scaricare in locale, ma sono già disponibili per il download molti titoli e altri lo saranno presto. Un contenuto (un film, una serie intera o anche solo un episodio) è disponibile per il download quando al fianco del titolo si trova l’icona di un cassetto con una freccia rivolta verso l’interno: premendo questa icona inizierà il download.

Come fare il download di un titolo da Netflix: Seleziona il titolo da scaricare, quindi nella pagina della descrizione tocca l’icona di download (se disponibile; per le serie TV l’icona è visualizzata accanto a ciascun episodio disponibile), quindi attendere il download. Una volta completato il download, si puo’ guardare il titolo dalla sezione ‘I miei download’ dell’app.

E’ possibile selezionare la qualità video del download. Per fare questo: dall’app Netflix toccare l’icona del menu, quindi scorrere verso il basso e toccare ‘Impostazioni app’ e all’interno della sezione ‘Download’ toccare ‘Qualità video’ e selezionare la qualità video tra ‘Standard’ o ‘Superiore’. Selezionando Standard, la risoluzione video viene ridotta per occupare meno spazio nella memoria, con il download che di conseguenza richiede meno tempo rispetto alla selezione Superiore che prevede una risoluzione video maggiore e quindi occupa più spazio di archiviazione. In questa stessa sezione è possibile scegliere se effettuare il download nella memoria interna o sulla scheda microSD esterna (se inserita).

Una volta che il titolo è stato scaricato, si riceve una notifica nel pannello delle notifiche (sui dispositivi che supportano le notifiche) in cui si legge che il contenuto è stato scaricato. Per accedere ai titoli scaricati sul dispositivo, basta toccare l’icona del menu all’interno dell’app Netflix, quindi scegliere ‘I miei download’, toccare l’icona di riproduzione corrispondente al titolo che si vuole guardare. Per le serie TV, bisogna prima selezionare la serie, quindi toccare l’icona di riproduzione corrispondente all’episodio che si desidera guardare.

Una volta che il titolo scaricato è stato visto, o anche se non lo si è visto ma non lo si vuole piu’ nella memoria del dispositivo/esterna, lo si puo’ cancellare.

Per eliminare un titolo scaricato da un dispositivo iOS o Android bisogna toccare l’icona del menu nell’app Netflix, quindi entrare in ‘I miei download’ e toccare ‘Modifica’ (simbolo della matita su Android) nell’angolo in alto a destra della schermata, poi toccare l’icona X rossa per rimuovere il titolo dal dispositivo.

E’ anche possibile cancellare tutti i titoli scaricati con un unico tap: per fare questo toccare l’icona del menu nell’app Netflix, quindi scorrere verso il basso e toccare ‘Impostazioni app’ e poi toccare ‘Cancella tutti i download’ e confermare toccando ‘Elimina’ nella schermata di conferma – in questo modo tutti i titoli scaricati verranno eliminati.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago