La più grande opportunità che il web mette a disposizione, in tutte le sue molteplici sfaccettature, è quella per le persone di entrare e rimanere in contatto. Non si tratta infatti solamente di raggiungere una persona tramite un messaggio (come può essere l’invio di una lettera o la consegna di un volantino pubblicitario), ma la possibilità di farlo in maniera immediata (in tempo reale), costante e continuativa.
Questi possono essere considerati tre degli elementi essenziali che un servizio clienti dovrebbe avere e sono quelli propri della chat di Facebook implementata sui siti web WordPress.
Parlare della chat di Facebook su un sito WordPress significa “scomodare” due dei principali protagonisti del web: ovvero Facebook e WordPress. Il primo ha per molti aspetti cessato di essere un semplice social network utile alle persone per ritrovarsi e incontrarsi, ma ha assunto tutti i connotati principali di una piattaforma molto potente, capillare e versatile per il cosiddetto web marketing.
Parimenti WordPress è il leader tra i CMS (Content Management System) e le piattaforme di personal publishing, ovvero uno strumento utile per la creazione di un sito web e la pubblicazione di contenuti. Se in questo sodalizio aggiungiamo le opportunità che può offrire una live chat l’esito della combinazione di questi ingredienti è quella di un cocktail molto gustoso e sorprendente.
Un cocktail da servire ai propri utenti anche per migliorare notevolmente l’user experience del proprio spazio web.
Perché dunque scegliere una live chat? Abbiamo raccolto 9 motivi, nove ragioni principali per cui la scelta di una live chat si rivela vincente. Ecco quali sono:
Analizzando questi punti possiamo dire che quando un utente visita un sito e scopre la presenza di una live chat percepisce l’interesse di quel brand o quel sito verso sé stesso, così come ha la possibilità di interagire in tempo reale senza dover attendere tempi lunghi (tipici ad esempio dei servizi clienti telefonici) qualora dovesse comunicare un problema, ma anche per ottenere assistenza per qualsiasi altra tipologia di bisogno.
La comunicazione è tra due e alla pari e non di uno che si rivolge, magari con messaggi standard a una massa indistinta.
La live chat non è uno spazio aggiuntivo presente sulla pagina del sito, ma qualcosa di “vivo”, che mostra la vitalità del sito e che comunica esso stesso con l’utente.
Quando chi visita il sito digita qualcosa sulla stringa di ricerca è possibile scoprire cosa ha scritto anche se non ha premuto il tasto invio; la live chat permette quindi di fornire un contenuto personalizzato in funzione di ciò che l’utente stava cercando. Tutta questa attività è inoltre misurabile e convertibile in un report statistico che permette di capire quali sono i momenti più attivi del sito e conseguentemente organizzare la propria attività online in funzione di queste fasce orarie. Tutto questo è per l’utente completamente gratuito e tempestivo, ovvero ciò che il più delle volte gli utenti cercano online.
Compresa l’importanza delle live chat è bene capire perché scegliere quella di Facebook.
Esistono diversi strumenti utili a questo scopo, ma la live chat di Facebook ha almeno un vantaggio in più di tutte le altre: è la live chat di Facebook. Con questo strumento gli utenti comunicano tramite Messenger, senza quindi dover aggiungere altri servizi e senza disperdere il traffico, ma canalizzandolo sulla propria pagina FB (con tutti i vantaggi e le opportunità di questa operazione). Navigando sul sito comparirà quindi il tradizionale e familiare logo di Messenger che permetterà di entrare in contatto con chi in quel momento sta visitando il sito.
Conclusione
Utilizzare lo strumento della live chat di Messenger su un sito WordPress è assolutamente imprescindibile per chi si occupa di comunicazione e vuole rimanere in contatto con coloro che frequentano il proprio sito. Per poter approfondire l’argomento vi consigliamo la guida dettagliata fornita dalla Web Agency Good Working per implementare una Live Chat sul vostro sito web.
Qui il link su: "come installare la Facebook Chat su un blog WordPress” con le istruzioni da seguire e con la possibilità di integrare anche una chatbot, uno degli strumenti su cui puntare maggiormente e che vedremo crescere notevolmente nell’immediato prossimo futuro.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…