Gli smartphone Pixel 2 e Pixel 2 XL di Google hanno la funzionalità chiamata "Now Playing" che consente il riconoscimento della musica che viene riprodotta nell’ambiente ma questa stessa capacità adesso è disponibile su tutti i dispositivi che supportano Google Assistant.
Google Assitant è disponibile dal 2016 e da allora gli utenti che hanno avuto la possibilità di usare l’Assistente si sono chiesti perchè la funzionalità di riconoscimento della musica non era stata integrata al debutto. L’assistente rispondeva "non posso ancora farlo" alla richiesta di identificare una canzone. Adesso la funzionalità è stata integrata ed è disponibile per tutti i dispositivi tramite l’app Google Assistant.
Usare Google Assistant per identificare una canzone è semplice: basta chiedere "Che canzone è questa?" o frasi simili per visualizzare una scheda con il titolo della canzone, l’artista che la canta e altre informazioni varie su di essa assieme con link diretti alle applicazioni di streaming per l’ascolto quali Play Musica e Youtube.
Ricordiamo che sui dispositivi Android è già disponibile in abbinamento con l’app Google Play Musica un widget che, quando premuto, mette il telefono in modalità ‘ascolto’ per rilevare la musica presente nell’ambiente e riconoscerla mostrando nome del brano e dell’artista.
La funzionalità di riconoscimento della musica tramite Google Assistant è ora disponibile su tutti i dispositivi con Google Assistant, tra cui i telefoni Pixel di Google di prima e seconda generazione.
Negli screenshot qui sotto (da 9togoogle)potete vedere un esempio di canzone identificata tramite Google Assistant.
Google Assistant – esempio di identificazione musica
Google Assistant in Italia
https://www.pianetacellulare.it/Articoli/Google/44690_Google-Assistant-inizia-a-parlare-italiano-su-Android.php