A partire dalla notte di venerdì 5 dicembre, la versione alpha di Cortana – l’assistente personale digitale di Microsoft – diventa disponibile sui dispositivi Windows Phone 8.1 in molti altri paesi, tra cui anche l’Italia. La lista completa dei paesi interessati comprende: Italia, Francia, Germania e Spagna.
Il fatto che si tratta di una versione “alpha” significa che lo sviluppo di Cortana è ancora nella fase iniziale e "non offre quindi le stesse funzionalità e lo stesso livello qualitativo che garantirebbe una versione beta", dice Microsoft.
Microsoft ha detto di aver deciso di rendere disponibile una versione alpha di Cortana nei suddetti quattro paesi europei per offrire agli sviluppatori la possibilità di "contribuire così al miglioramento dei modelli di riconoscimento vocale e di interazione". Infatti, quanto maggiore sarà l’utilizzo di Cortana in ciascuna lingua, tanto migliore sarà il servizio che Cortana potrà offrire.
Microsoft invita quindi agli utenti che decideranno di installare la versione alpha di Cortana di condividere feedback su questo assistente personale digitale, feedback condivisibili tramite UserVoice o attraverso il link Condividi commenti e suggerimenti su Cortana in fondo all’homepage di Cortana.
Parlale e Cortana aiuterà a fare molte cose su Windows Phone 8.1, come effettuare chiamate, ricorda di passare in lavanderia, risponde su punteggi di partite, quotazioni in borsa o domande di cultura generale. Può anche chattare con noi. Microsoft promette che Cortana capirà come farebbe "una persona con cui parleresti normalmente. Se Cortana non è sicura di cosa intendi, ti aiuterà a individuare il modo di dire le cose in un modo che lei possa comprendere".
Inoltre, Microsoft ha comunicato la disponibilità delle nuove API per gli sviluppatori che vogliono integrare Cortana con le loro applicazioni.
Per iniziare a usare e testare Cortana oggi, è necessario iscriversi al programma Windows Phone Developer Preview.
Ad oggi, Cortana è disponibile per il mercato americano, inglese e cinese in versione beta ed è in versione alpha in India, Canada e Australia. A questa lista si aggiungono dal 6 dicembre Italia, Francia, Germania e Spagna.
Cortana
Marcus Ash, Group Program Manager per Cortana, l’assistente virtuale per dispositivi Windows Phone di Microsoft, ha confermato su Twitter che Cortana sta per essere disponibile per gli utenti in Cina e nel Regno Unito nelle prossime settimane.
Routine quotidiana: pianificazione delle strade percorse quotidianamente a Pechino.
Celebrity: notizie su celebrità e le attività sociali fornite da Bing Score, un servizio di rango sviluppato da Bing Cina.
Cina Watch: calendario delle festività in Cina, dizionario Bing "Parola del Giorno" e il calendario di Beijing Movie Festival (Festival del Cinema di Pechino).
Lotteria: date e i risultati delle lotterie cinesi.
Film e TV: migliori film e TV per alcune categorie di Youku.
Meteo: temperatura in gradi Celsius e indice di inquinamento dell’aria.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…