Immaginiamoci questa situazione: abbiamo appena acquistato un tablet e ci vogliamo trasferire una serie di documenti, video, foto e quant’altro che avevamo archiviato sul computer. Facciamo finta che la quantità di dati sia di 5 GB. Come fare? Un suggerimento ve lo diamo subito: attraverso il Wi-Fi Direct. Ma prima, vediamo come sarebbero potute andare le cose con sistemi di trasferimento alternativi.
Programmi Cloud – Un sistema può essere quello di far uso di programmi di archiviazione online. Ci si fa un backup di tutto il materiale online e lo si può usare da ogni dispositivo in ogni momento. Il problema è che non tutti hanno la fortuna di avere una velocità di connessione sostenuta, pertanto caricare sul web per poi riscaricare in locale 5 GB di dati può diventare un’operazione estremamente lenta e irritante.
Cavo USB – C’è un sistema infallibile, ovvero quello che contempla il trasferimento dati attraverso il cavo USB. Tuttavia in questo caso avremmo bisogno di un tramite: un notebook, per esempio. Si devono copiare i dati dal telefono al PC e poi dal PC a tablet. L’operazione non è così difficile, anzi, e funziona sempre (i cavi USB in certi casi sono irrinunciabili).
Unico inghippo in questo metodo può essere dato dalla velocità di trasferimento dati non elevata: per trasferire 5 GB dal telefono al PC prima e da quest’ultimo al tablet potrebbe richiedere pochi minuti (per i PC più recenti) fino ad arrivare a un quarto d’ora, se non di più.
Esempio di connessione Wi-Fi Direct su un dispositivo Samsung Galaxy
Se si ha un collegamento Wi-Fi, consigliamo di lasciar perdere sincronizzazione con programmi cloud, in balia di connessioni a internet più o meno veloci, oppure i cavetti USB, con i quali è necessario avere anche un computer che faccia da piattaforma di mezzo. Il nostro consiglio è usare il Wi-Fi Direct, una tecnologia presente in certi telefoni (Android in primis).
IL WIFI DIRECT BYPASSA LA CONNESSIONE A INTERNET, PERTANTO NON SI E’ LIMITATI DALLA VELOCITA’ FORNITA DALL’OPERATORE TELEFONICO
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…