Collegare gli elettrodomestici smart alla rete Wi-Fi della propria abitazione è davvero molto semplice: la casa intelligente diventa realtà.
Il concetto di smart home ha ormai preso largamente piede. Sono sempre più in aumento le case intelligenti, ovvero quelle abitazioni dove i vari dispositivi, compresi gli elettrodomestici, sono tutti interconnessi tra loro. L’obiettivo è duplice. Oltre a garantire un maggior comfort a chi vive nella smart home, che potrà quindi controllare tutto con pochi passaggi, c’è anche tutto il discorso legato al risparmio sui consumi. La casa intelligente, infatti, evita gli sprechi e alleggerisce le bollette.
Dato che la smart home è sempre più un’esigenza anche per le famiglie italiane non può stupire il fatto che gli elettrodomestici smart siano ormai molto richiesti sul mercato. Questi prodotti intelligenti sono esattamente ciò che servono per far sì che la propria casa diventi davvero una smart home.
Le principali aziende che operano in questo settore hanno realizzato degli elettrodomestici smart davvero molto efficienti. La caratteristica principale di questi dispositivi è che possono connettersi alla rete WiFi dell’abitazione per consentire agli utenti di gestire tutto da remoto.
In più gli elettrodomestici smart consentono di godere anche di altri benefici. L’ottimizzazione dei tempi è ovviamente uno degli aspetti che piace di più agli utenti assieme al risparmio in bolletta.
Ma come fare per connetterli alla rete domestica? In realtà è un’operazione davvero molto semplice.
Gli elettrodomestici smart, oltre ad avere software e funzionalità che permettono all’utente di stabilire una serie di impostazioni (come ad esempio quando far partire la lavatrice o quando accendere il forno), godono anche di un modulo WiFi integrato per la gestione a distanza tramite app e comandi vocali.
Per connettere i vari elettrodomestici smart alla rete WiFi basterà quindi utilizzare le app di ogni prodotto oppure affidarsi agli hub per la smart home. In alternativa la connessione di questi elettrodomestici può avvenire anche tramite dispositivi come Amazon Echo e Google Home, ovvero gli smart speaker che consentono di utilizzare gli assistenti vocali.
Oltre alla funzionalità classiche, come appunto far partire la lavastoviglie o cose simili, con la connessione WiFi si possono utilizzare anche funzioni avanzate. Tanto per fare un esempio, il frigo WiFi comunica all’utente quali sono gli alimenti che mancano, così da permettere di passare al supermercato prima di rientrare a casa.
In più con la smart home tramite il WiFi è possibile stare tranquilli anche quando si è fuori casa. Basti pensare alle telecamere di videosorveglianza o agli altri sistemi di sicurezza dell’abitazione, che possono essere controllati senza problemi anche da remoto.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…