Wi-Fi calling, che cos’è questa tecnologia e cosa consente di fare

Wi-Fi calling

Scritto da

Daniela Caruso

il

La tecnologia del Wi-Fi Calling è utile per comunicare senza limiti di segnale: come funziona e quali sono i vantaggi a essa associati. 

Il Wi-Fi Calling è una soluzione utile per effettuare e ricevere telefonate tramite la connessione Internet Wi-Fi, superando, nei fatti, i limiti imposti dalla mancanza di segnale della rete mobile. Vediamo, dunque, insieme come funziona questa particolare tecnologia.

Cos’è il Wi-Fi Calling

Il Wi-Fi Calling, o VoWiFi (Voice over Wi-Fi), è un’alternativa alle chiamate telefoniche, utile soprattutto in aree prive di copertura di rete mobile. Con questa tecnologia, è possibile utilizzare la connessione Internet con Wi-Fi per effettuare chiamate vocali in assenza di segnale telefonico.

Il Wi-Fi stesso funziona secondo una serie di standard stabiliti da IEEE e Wi-Fi Alliance. Se disponete di una connessione a banda larga ad alta velocità, è probabile che abbiate anche un router in grado di fornire questa copertura basata sulla tecnologia senza fili.

Smartphone senza copertura
Come funziona il Wi-Fi Calling (pianetacellulare.it)

La tecnologia del Wi-Fi Calling si avvale della connessione Internet di casa o di qualsiasi altra rete Wi-Fi a cui si è connessi, al fine di trasmettere i dati vocali sotto forma di pacchetti digitali.

La chiamata – dunque – è inoltrata alla rete cellulare come se ci si trovasse in un’area dove c’è copertura di segnale: il dispositivo del destinatario suonerà come di consueto e, alla risposta di quest’ultimo, si avvierà la chiamata.

I requisiti base per utilizzare il Wi-Fi Calling

Per utilizzare il Wi-Fi Calling, è necessario che il dispositivo supporti questa funzione e che sia connesso ad una rete Wi-Fi. Inoltre, il provider di servizi mobili che quello di Internet devono appartenere allo stesso operatore, o almeno, che quest’ultimo supporti il servizio di chiamata Wi-Fi, in modo da poter utilizzare tale tecnologia.

Chiamare con il Wi-Fi
Chiamare con il Wi-Fi (pianetacellulare.it)

Anche se le applicazioni come WhatsApp o Telegram mettono a disposizione degli utenti servizi simili, attraverso chiamata o videochiamata – il Wi-Fi Calling è diverso da questi ultimi, in quanto si integra direttamente con il sistema telefonico del dispositivo: pertanto, non c’è bisogno di iscriversi a servizi esterni o installare app di terze parti per poter effettuare chiamate in assenza di rete.

I vantaggi di tale tecnologia

Questa tecnologia ha diversi vantaggi, tra i quali c’è la possibilità di effettuare chiamate in aree prive di segnale mobile, utilizzando la rete Internet come canale alternativo.

Questa tecnologia, però, come vi dicevamo, ha bisogno di una rete W-Fi disponibile e compatibilità tra operatore mobile e provider Internet, oltre a un dispositivo che supporti la modalità VoWiFi.

Non tutti gli smartphone o gli operatori offrono questo servizio. I dispositivi Apple e Android supportano – però – le chiamate Wi-Fi, senza utilizzare gli operatori telefonici come intermediari.

Impostazioni privacy